Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo documento tratto dall’archivio storico dell’Avis, che testimonia i sentimenti di amicizia che legano le sezioni dell’Ente in tutta Italia.
AVIS SASSOCORVARO
Sassocorvaro, 21/07/05
Carissimo Stefano
Non esistono parole sufficienti ed appropriate per dirti: il nostro grazie: un grazie profondamente sentito per il tanto impegno profuso nei nostri riguardi e nei riguardi della nostra Sezione AVIS.
Ci siamo conosciuti grazie all’Avis: e grazie ad un’Avis fatta di persone straordinarie come voi, con il vostro modo di fare, abbiamo appreso lezioni su che cosa è e come si dà rispetto.Partiti timorosi nei preparativi della nostra gita, per la distanza, per le inevitabili problematiche, per gli imprevisti, ci siamo rinfrancati sapendo che dall’altra parte, potevamo contare su delle persone amiche… e non ci siamo sbagliati!
Terminato il nostro piacevole soggiorno nella splendida Isola siciliana, siamo tornati alle nostre case compiaciuti sì del successo, perché meglio di così non poteva andare, ma compiaciuti soprattutto perché la gita turistica ci ha dato possibilità di conoscere persone splendide, disponibili ed in una parola… AMICHE.
L’amicizia nata così per caso, sarà il ricordo nel tempo di questa gita. Fin da ora, come già detto nei saluti, vi diciamo che, in qualsiasi occasione, vi attendiamo a braccia aperte nella nostra casa, con la speranza che l’amicizia appena nata possa avere momenti di futuri incontri per essere rinsaldata e coltivata nel tempo.
In un mondo dove ognuno è preso dai suoi propri interessi, trovare persone disponibili come voi, è cosa piuttosto rara… da voi dobbiamo imparare veramente molto.
Ci è stato trasmesso un calore che non è solo calore del sole siciliano, ma che è il vostro calore umano. Per questo avete tutta la nostra gratitudine.
Ognuno di voi ci ha fatto conoscere luoghi e persone diverse e tutti indistintamente ci avete riservato la massima attenzione e il massimo rispetto, ognuno di voi ci ha arricchito di qualcosa e sia pure forestieri, ognuno di voi ci ha fatto sentire a casa propria.
Vogliamo, altresì, chiedere scusa se talvolta, sia pure inconsapevolmente, il comportamento di qualcuno possa essere stato irriguardoso o irrispettoso.
Ancora un grazie di cuore per tutto e sinceramente un arrivederci a presto. Questi nostri sentimenti di gratitudine sono condivisi da tutti i partecipanti che con noi appongono le loro firme.
Il Presidente
Antonio Alessandrini