Angelo Bonaccorso, già cornista alla Scala di Milano, oggi al Teatro Bellini di Catania, viagrandese Doc, continua ancora a stupirci e a onorarci coi suoi successi anche fuori dalle mura nazionali.
Invitato a partecipare personalmente da Alessio Allegrini, si esibirà stasera (19 aprile) al concerto della “Human Rights Orchestra“, un’orchestra formata dai più grandi musicisti del mondo, tra cui elementi della Berliner Philarmoniker, la Scala di Milano, Wiener Philarmoniker, Accademia Nazionale di Santa Cecilia ecc. , per un concerto di beneficenza al KKL di Lucerna, in Svizzera, nella prestigiosa Sala del “Culture and Convention Center”, una delle sale più prestigiose al mondo, la sala del maestro Claudio Abbado, per intenderci.
“È un vero onore per me… – dichiara con molta modestia il Bonaccorso- Alessio è il più grande cornista del mondo, che fa beneficenza sia in Venezuela con Abbado, che in altre parti del mondo… Sarà un concerto per un’associazione che cura i bambini nati prematuri e la cosa, aldilà del valore artistico, mi riempie di gioia soprattutto per l’importanza di questa Mission“.
Al suono si intarsiano, secondo la prassi della Human Rights Orchestra, le immagini e le testimonianze dal vivo.
Musicians for Human Rights è una rete mondiale di musicisti e persone che lavorano nel campo della musica, che promuovono la cultura dei diritti umani e del cambiamento sociale.
L’organizzazione, fondata nel 2009 a Roma, in Italia, dal famoso cornista Alessio Allegrini e da un gruppo di amici musicisti, viene supportata da organizzazioni e umanisti attivi in iniziative nei quattro continenti. I fondatori hanno le loro radici soprattutto nella musica classica e comprendono alcuni tra i migliori musicisti di tutto il mondo.
“Musicisti per i diritti umani” è aperto a musicisti di tutti i livelli, ensemble, istituzioni e tutte le altre persone che lavorano nel campo della musica: di apprendimento per bambini, avanzata per gli studenti, musicisti professionisti, insegnanti di musica, dilettanti, festival, orchestre, gruppi musicali, cantanti e cori, giornalisti musicali, agenti e organizzatori di concerti, ecc.
L’Associazione invita tutte le persone interessate a partecipare. Aperti a tutti gli stili di musica, incoraggiano inoltre le interazioni con altre forme d’arte.