Ha colto nel segno la nuova iniziativa allestita dall’Associazione Culturale Amigdala, presieduta da Maria Grazia Palermo. Esaurito in ogni ordine di posti il teatro della Sala Etna dell’Ora Luxury – Grand Hotel Villa Itria di Viagrande per assistere nello scorso weekend alla prima edizione di “AmigdalaEtnaSoul”, evento che si propone l’obiettivo di valorizzare e riscoprire la più bella musica nazionale ed internazionale grazie agli interventi di noti artisti del territorio etneo.
La direzione artistica della kermesse è stata affidata ad Antonello Tonna, apprezzato pianista e cantante, che ha raggruppato attorno a sé artisti di notevole pregio per interpretare i più famosi brani di W. Houston, G. Benson, The Beatles, Bacharach, F. Sinatra, Jobim, Mina, L. Battisti, Gershwin, E. Morricone, solo per citarne alcuni.
Ad affiancare Tonna, miracolosamente salvatosi dal disastro della Costa Concordia dello scorso anno, sono stati la voce di Laura Lo Re e di Donata Brischetto, timbri differenti ma grande affiatamento; il coinvolgente Dario Miano al sax, Giovanni Scandurra alle tastiere, Peppe Russo alla fisarmonica, Luciano Fraita alla tromba.
Un mix di artisti che ha saputo letteralmente ammaliare il numeroso pubblico intervenuto, regalando un paio di ore di musica d’autore.
Il Concerto
Presentato da Francesco Maria Anania il concerto ha visto l’estro pianistico di Antonello Tonna primeggiare nella prima introduttiva, dove l’artista ha eseguito, piano e voce, numerose interpretazioni di brani ever green e omaggi ad importanti artisti italiani. Come il grande Battisti, Emozioni – Il mio canto libero – E penso a te – Sicily – un omaggio a Califano con La musica è finita … e un ricordo di Jannacci con Vengo anch’io …
E poi, sostenuto da splendide immagini storiche, con tutta la band, e con le voci suggestive delle vocalist, ad intonare OBLIVION – ELEANOR RIGBY – RAPSODY IN BLUE – SUMMERTIME – THIS MASQUERADE – WEEK IN L.A. – THE GREATEST LOVE OF ALL – STAND BY ME – YES I KNOW MY WAY – I’LL NEVER LOVE THIS WAY AGAIN – THE MAN I LOVE – ISN’T SHE LOVELY – GRANDE GRANDE GRANDE – CLOSE TO YOU – UNA DONNA PER AMICO – ANCORA ANCORA ANCORA, musica per tutti i gusti e per le grandi occasioni.
E poi un medley: Mi sono innamorato di te – Vedrai vedrai – Il cielo in una stanza – La canzone dell’amore perduto – Il mio mondo – Il mondo – Una lunga storia d’amore – Io ci sarò, un medley sui Beatles, MY WAY – tutta la band sul palco per HEAL THE WORLD di Michael Jackson… tante emozioni che hanno coinvolto il pubblico, facendoli cantare tutti in coro.
Finale ricco di allegria con tutto il pubblico insieme a ballare ‘I WILL SURVIVE’, brano scelto come finale per scaldare l’anima dei presenti, e nel bis anche ‘EVERY BODY NEED SOME BODY’ e ‘FREED FROM DESIRE’.
Pubblico felice ed entusiasta di questo concerto organizzato da AMIGDALA e dal suo presidente Maria Grazia Palermo.
La prima edizione di AMIGDALAETNASOUL 2013 si è conclusa con un ottimo successo e quindi è di buon auspicio organizzare la prossima il prossimo anno…