Catania: "Mare Sicuro" alla Parrocchia San Francesco di Paola.

Mare sicuro

Le regole per prevenire incidenti in mare e sulle spiagge e le opportunità di lavoro nella Marina Militare e nella Guardia Costiera, sono stati gli argomenti di due distinti incontri tenutisi oggi all’interno della Parrocchia “San Francesco di Paola” di Catania. L’incontro, fortemente voluto dal Sacerdote Giuseppe Scrivano, è stato reso possibile grazie alle intese intercorse tra l’Ammiraglio Domenico De Michele, Direttore Marittimo della Sicilia orientale, con i Dirigenti Scolastici del vicino Convitto Nazionale “Mario Cutelli” e dell’Istituto Comprensivo “San Francesco di Paola”.
Proprio a favore degli studenti e degli alunni dei predetti Istituti, il Capitano di Fregata Roberto D’Arrigo, Capo Ufficio Relazioni Esterne della Guardia Costiera etnea, insieme al Luogotenente Luigi Ferrara ed al Nocchiere di Porto Andrea Salemi, ha illustrato le principali regole di sicurezza da osservare in mare e sulle spiagge, al fine di evitare incidenti e tutelare l’ambiente marino e le risorse ittiche.
Tale attività, che si inquadra nella fase informativa dell’operazione “Mare Sicuro”, promossa a livello nazionale dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto (proprio lo scorso 10 aprile l’Ammiraglio Ispettore Capo Pierluigi Cacioppo, Comandante Generale della Guardia Costiera ha visitato la Direzione Marittima di Catania, n.d.r.), ha lo scopo di incrementare la sicurezza durante la stagione balneare, periodo di massimo afflusso di bagnanti sulle spiagge e di maggiore traffico di unità in mare.
Notevole l’interesse dimostrato dagli studenti e numerose le domande sulle opportunità di lavoro che la Marina Militare e la Guardia Costiera offrono : dai concorsi per divenire Ufficiali e Sottufficiali, nonchè Allievi della Scuola Militare Navale “Francesco Morosini”, ai bandi di arruolamento per Volontario in Ferma Prefissata ed alla possibilità di partecipare ai “Campi Giovani” indetti annualmente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù. All’incontro hanno partecipato più di quattrocento tra studenti ed alunni, oltre ad una folta rappresentanza della operosa comunità parrocchiale. Un vivo plauso è stato espresso da S.E. Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo Metropolita di Catania che, non potendo partecipare personalmente all’incontro per motivi pastorali, ha fatto pervenire un caloroso messaggio augurale.

Mare sicuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.