Amigdala presenta il romanzo di Lorenzo Marotta "Le ali del vento"

 

la sezione AmigdalaLegge – gli amici del libro
dell’Associazione Culturale Amigdala

presenta il romanzo di

LORENZO MAROTTA


“Le ali del vento”


sabato 12 Gennaio 2013 alle ore 19:00

presso l’Ora Luxury – Grand Hotel Villa Itria

di Viagrande

presenta il Prof. Giovanni Vecchio

relatori: Prof.ssa  Marinella Venera Sciuto
e Prof. Mario Pafumi

spazio musicale con Salvo Greco e Flavio Burtone

WELCOME COCKTAIL

INGRESSO LIBERO

Il Presidente
Prof.ssa Maria Grazia Palermo
mariagraziapalermo@amigdalaweb.it
3277618179

Il Direttore Artistico
Prof. Giovanni Vecchio

Lorenzo Marotta, originario di Aidone (EN), vive e lavora ad Acireale. Docente di filosofia, è stato preside di importanti licei come il “Montale” di San Donà di Piave, il “Benedetti” e il “Tommaseo” di Venezia, il “Melozzo” di Forlì ed infine, l'”Archimede” di Acireale. Ha collaborato alla pagina culturale de “Il Gazzettino”, de “La Provincia di Como”, de “La Sicilia” e de “Il Giornale di Sicilia”.
Interventi e prose d’amore si trovano su “La Nuova Tribuna Letteraria” di Padova e su altri quotidiani. Le ali del vento è il suo primo romanzo.

 

Prof.ssa Marinella Venera Sciuto, acese, docente di ruolo di Filosofia e Storia in servizio nel Liceo Scientifico Statale “Archimede” di Acireale.
Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Filosofia e Storia delle idee nell’Ateneo catanese con l’impegnativa tesi “La crisi del Papato nella Storia dei Papi di Ludwig von Pastor.
E’ stata componente eletta del Consiglio nazione del MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) ed attualmente è presidente del circolo MEIC di Acireale.

 

Prof. Mario Pafumi,  giarrese, docente di ruolo nella scuola pubblica, ha al suo attivo diverse  raccolte poetiche che hanno avuto  un meritato riscontro nei lettori. Svolge da diversi decenni con continuità l’attività giornalistica quale corrispondente del quotidiano “Il giornale di Sicilia” di Palermo. In questo ambito gli sono stati assegnati dei premi per servizi speciali da lui realizzati. E’ un ottimo conduttore di eventi culturali e  apprezzato lettore di testi in prosa e in poesia. Chiamato anche su Rai 1 quale giornalista per riferire su fatti ed eventi del nostro territorio.


Flavio Burtone nasce a Catania nel marzo 1991  muove i suoi primi passi nel mondo della musica all’età di 3-4 anni iniziando a suonare uno strumento a percussione tanto diffuso come la batteria per merito del fratello maggiore…solo all’età di 6 anni si rende conto che lo strumento che lo attira di più è uno strumento a corde ,ovvero  la chitarra.. inizia i suoi primi studi da autodidatta già da subito attraverso la lettura e l’apprendimento di metodi per chitarra…a 8 anni prende le prime lezioni di chitarra e di teoria musicale ma solo a 13 anni inizia seriamente lo studio della chitarra classica sotto la guida del M° Mario Sciré con il quale intraprende diversi concorsi musicali nazionali e internazionali vincendo primi premi , inserendolo in diversi saggi concertistici …a 17 anni dopo aver svolto l’esame di 5° anno al conservatorio entra come allievo interno sotto la guida del Maestro professore di fama internazionale Agatino Scuderi , docente del conservatorio “V.Bellini” di Catania, con il quale partecipa a diversi meeting chitarristici, masterclass con maestri italiani e stranieri, e concorsi musicali…ha seguito masterclass con 2 dei  migliori chitarristi rock /fusion al mondo Andy Timmons e Guthrie Govan. Spesso viene invitato come ospite in diverse rassegne culturali, da solista o con diverse formazioni…attualmente frequenta l’ultimo anno di conservatorio con il fine di diventare un musicista completo e originale…ha intrapreso studi di armonia, storia e filosofia della musica…oltre alla musica classica, si dedica allo studio del jazz e della fusion, suonando in diverse occasioni con trii, quartetti e big band,ma soprattutto si dedica alla bossanova…ha già registrato un disco da solista suonando brani di repertorio classico dall’800 fino al classico contemporaneo ed è in lavoro per la registrazione di un album inedito contenente alcuni arrangiamenti originali di brani conosciuti, collabora come arrangiatore alla realizzazione dell’album di un cantautore italiano , da poco si dedica alla composizione di colonne sonore

Salvo Greco, con la sua chitarra eseguirà alcuni brani molto noti del folklore siciliano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.