Si svolgerà in due serate, domani e sabato, la XIV rassegna canora viagrandese «Lavica Rock». Alla fase finale sono stati ammessi 10 gruppi: 5 per la sezione inediti e 5 per la sezione cover, mentre saranno ospiti d’onore delle due serate 2 band siciliane.
La kermesse avrà come scenario naturale l’anfiteatro del parco comunale «Antonio Aniante» e sarà presentata, come di consueto, da Sabina Rossi. A organizzare tutto il neo assessore alle politiche giovanili Filadelfo Coco, coadiuvato dall’ideatore della rassegna, l’oggi assessore Fabio La Rosa, con la direzione artistica di Mario Macrì e del figlio Enrico che ha particolarmente curato l’area più giovane del rock e le sue nuove tendenze. Una rassegna dedicata soprattutto ai giovani, ma seguita anche dai meno giovani, se si considera che come afferma Mario Macrì, «nelle passate edizioni, c’è stata una massiccia presenza di nostalgici cultori cinquantenni della musica rock». Per l’edizione 2012 a far da padrini della rassegna saranno gli Stereonoises. Le dieci band si esibiranno nella prima serata, mentre alla seconda serata approderanno soltanto sei gruppi, tre per ciascuna sezione. Nella seconda serata sarà il gruppo nisseno dei “Merce Fresca”, dalle influenze ska, reggae e rock, a tenere a battesimo i sei gruppi finalisti.
A darsi battaglia sul palcoscenico di «Lavica Rock» per la categoria “brani inediti” saranno: Acoustic Sunlight, DiveBombs, Karbonica, Novel Toy e StealHearts; mentre per la sezione “cover band” Chocolate Attack, Electric Preachers, See You Leather, Sudden Death e Zen.
Tanti sono i nomi oggi di successo che hanno calcato il palco di «Lavica Rock», fra questi Archinuè, Agricantus, Brigantini, Alì Babà, Ipercussonici, Lautari e Retrosonic.