Lavica Rock 2012. XIV Edizione. Le bands partecipanti

Due giorni di intenso spettacolo e musica Rock per tutti i gusti, 10 gruppi in finale per il Lavica Rock 2012 (5 per la sezione “inediti” e 5 per la sezione “cover”), 2 bands siciliane, fra le più quotate, ospiti d’onore delle due serate, il tutto gestito sul palco dalla splendida Sabina Rossi. Questo il programma previsto per la XIV Edizione della kermesse canora viagrandese dedicata ai più giovani e non solo, vista la continua presenza nelle passate edizioni di nostalgici cultori cinquantenni della musica Rock. Saranno difatti gli Stereonoises a fare da “padrini” delle 10 bands al completo che si esibiranno per la prima serata del 31 agosto che prevederà, purtroppo, il passaggio alla seconda serata dell’ 1 settembre di soli 6 gruppi (3 per sezione), i quali saranno sostenuti a loro volta dall’arrivo dalla provincia di Caltanissetta degli ormai avviatissimi Merce Fresca, gruppo sotto contratto della Mhodì Records, sponsor delle due serate assieme al “gotha” dei negozi di dischi catanesi Music Land.
Un programma abbastanza vasto che accontenterà un po’ tutti i palati, dal Pop Rock all’ Heavy Metal, stilato e gestito dall’inesauribile direttore artistico Mario Macrì, coadiuvato per la prima volta dal figlio Enrico, esperto dell’area più giovanile e di nuova tendenza.
L’assessore alle Politiche Giovanili, Filadelfo Coco ed il “patron” di Lavica Rock, Fabio La Rosa, assicurano che questa edizione sarà l’inizio della svolta verso la definitiva consacrazione della rassegna quale una delle più importanti in Sicilia, aprendo le porte nelle prossime edizioni ad una struttura ben più complessa ed importante da lanciare verso un livello più nazionale.

STEREONOISES

Gli Stereonoises nascono agli inizi del Dicembre 2008.
La band è inizialmente costituita da quattro elementi: Andrea Di Blasi (voce, tastiere e programmazioni), Andrea Fassari (chitarra), Toni Furnari (basso) e Antonio Gangemi (batteria).
I primi live della band risalgono già al Gennaio 2009 e sin dall’inizio è possibile percepire le influenze musicali della band, costituite per lo più dal rock d’oltremanica, oltre che dall’indie e dall’alternative rock statunitense.
Tra il 2009 e il 2011, la band partecipa a diverse rassegne musicali, tra cui il “Soundcheck Actea Contest” (aggiudicandosi la rassegna), l’ “Etna Rock Festival”, il “Lavica Rock”, il “Lennon Festival”, il “Summer Live Contest” (con la presenza in giuria di Steve Lyon, già produttore ed ingegnere del suono di band quali The Cure e Depeche Mode) e “Soniche Avventure 2010” (organizzato dalla storica etichetta indipendente milanese “Fridge Records” e svoltosi presso l’ “Init” di Roma, di cui nei primi mesi del 2011 è stata anche pubblicata su tutto il territorio nazionale la compilation contenente i brani di tutte e 18 le band finaliste).
La firma del primo contratto discografico avviene nel Dicembre 2010, per la storica etichetta indipendente “Seahorse Recordings”, di Paolo Messere.
Nel corso del Maggio 2011, presso l’ “Eye&Ear Multimedia Studio”, situato a Fiumedinisi, nella provincia di Messina, si svolgono le registrazioni del primo album della band, “Colours In The Sky”.
La produzione artistica dell’album viene affidata a Paolo Messere, titolare della stessa “Seahorse Recordings”.
La data di pubblicazione dell’album è il 24 Marzo 2012.
Per l’Italia, la distribuzione di “Colours In The Sky” viene affidata ad “Audioglobe”, mentre l’attività d’ufficio stampa viene svolta da “Lunatik”.

MERCE FRESCA

La band nasce nel 2005, negli scantinati della provincia siciliana di Caltanissetta, oggi è composta da sette giovani musicisti: Lorenzo Ciulla alla voce, Donato Emma alla batteria, Leandro Emma alle tastiere, Michele Gangi al sax, Gianluca Genova alla chitarra, Massimo Mascara alla tromba e Giuseppe Sferrazza al basso.
Il 2007 è l’anno del debutto ufficiale, dopo numerose partecipazioni a diversi festival e manifestazioni, esce il primo lavoro discografico, interamente autoprodotto e intitolato “Merce Fresca”. L’album presenta dieci brani inediti dalle forti influenze ska, reggae e rock’n’roll, da cui viene estratto un pezzo, “Nasce Naturale”, che sarà inserito nella “Reska Compilation Volume 3”, presentata al M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza.
La presenza del gruppo in diversi festival musicali siciliani porta degli ottimi risultati e una buona visibilità alla band, già nel 2006, con la partecipazione al “16°Festival Città di Caltanissetta” i Merce Fresca sono notati ed apprezzati dal grande paroliere Mogol, che li premia con l’assegnazione di una borsa di studio al C.E.T. – importante scuola italiana di musica, fondata e diretta dallo stesso Mogol; durante il 2007 partecipano a numerose manifestazioni nazionali come l’Arezzo Wave Festival e l’Etna Sound Festival. Forte anche la loro presenza in svariate trasmissioni televisive e radiofoniche, militano sulle onde di Antenna Sicilia, Tele Jonica, TVT, Mediterraneo Sat, Radio Zammù, Radio SIS e diversi altri media siciliani. Ed ancora, nel 2007, compongono ed incidono l’inno ufficiale della squadra di basket “93cento Invicta” per poi ritornare a lavorare in studio.
Il 2008 segna l’uscita di un nuovo lavoro auto-prodotto, intitolato “Le Faremo Sapere”. Il secondo album dei Merce Fresca, con 10 brani inediti e 2 cover, mostra una forte crescita stilistica e tecnica del gruppo. I sette musicisti, infatti, seppur molto giovani, nei loro curricula personali, vantano esperienze e collaborazioni importanti con numerosi artisti di fama nazionale. La loro musica si evolve in un’armonia di suoni e ritmi, che toccando differenti generi musicali – dal rock steady al soul, dal reggae all’hip-hop, dal funk allo swing, passando per lo ska, l’R&B e il blues – creano uno stile allegro ed originale. Dal nuovo lavoro discografico dei Merce Fresca viene estratto ed inserito nella compilation “HIT MANIA 2009” il singolo “Dove finisce il mare”.
Tra il 2009 e il 2010 i Merce Fresca, lanciati in una programmazione radiofonica che tocca anche le onde di Radio Uno Rai, continuano a esibirsi in giro per la penisola italiana in numerosi live, dal “Piper club” di Roma alla Fortezza Medicea di Siena. Si classificano tra i finalisti nazionali del Tour Music Fest, riscuotendo notevoli consensi di pubblico e critica e presenziano in numerosi programmi televisivi con una partecipazione ad “Italia ti canto”, programma in onda su RaiDue.
Nel 2011 l’incontro con l’etichetta discografica catanese Mhodì, con cui i Merce Fresca firmano un contratto che sigla l’inizio dei lavori sul nuovo album, preceduto dall’uscita di una versione rimasterizzata del singolo “Evviva la Vita”, accompagnata dal videoclip del brano in web version ed il lancio del tour promozionale omonimo per la stagione estiva 2011. Alle soglie della fine dell’anno i Merce Fresca sono pronti per presentare un nuovo singolo e un nuovo video, che, con ironia e dissacrazione, rendono omaggio all’era del virtuale.“ONLINE” è il titolo.

ACOUSTIC SUNLIGHT

Forse per sfida o forse per scherzo, ma tutto nacque a causa di una insospettabile telefonata. Una telefonata senza pretese che disinvoltamente si svolse tra Accursio, un 45enne batterista da tempo inattivo e Paolo un giovane intraprendente tastierista impaziente di formare la propria prima band. Così senza nessuna esperienza, ambizione e previsione, si formò il primo nucleo di quella che poi si rivelò una bella e consistente realtà. Contraddistinti da una forte capacità autocritica e da una necessaria modestia di chi con umiltà riconosce i propri limiti, hanno cercato di creare un loro modo di fare musica. Orgogliosi di avere alcuni tratti acustici come chitarra, basso e violino rigorosamente in acustico si fregiano di riarrangiare alcuni brani di matrice prettamente rock in una nuova veste sonora. Questo gli permette di mantenere una certa originalità nel marasma di gruppi coesistenti nella scena catanese e di rendere interessanti alcuni brani rock altrimenti poco apprezzati, rivedendoli appunto in chiave acustica. Attualmente il gruppo è impegnato nella realizzazione e incisione di alcuni brani di propria fattura.

Veronica Catania – Voce Solista
Lavinia Valastro – Cori
Paolo Ferrara – Tastiere
Luca Trovato – Chitarre (Ritmica e solista)
Nicolò Borgese – Violino
Salvo D’Arrigo – Basso acustico ed elettrico
Accursio Sabella – Batteria
Chiara Ferrara – Chitarra acustica

DIVEBOMBS

Unitisi nell’agosto del 2010 come cover band di mostri sacri del panorama rock mondiale come Queen, Deep Purple, Iron Maiden, Gun’s & Roses da cui sono fortemente influenzati, i DiveBombs inizarono successivamente a produrre inediti, il primo dei quali, Dreaming, contribuì alla loro vittoria nell’edizione 2011 della rassegna “Rumori Barocchi” che si svolge ogni anno in occasione del carnevale di Acireale.

Stefano Trovato – Voce
Riccardo Urso – Chitarra elettrica
Federico Urso – Chitarra elettrica
Sebastiano Pulvirenti – Chitarra elettrica
Michele Mallamo – Basso elettrico
Gioele Gentile – Batteria

KARBONICA

I Karbonica sono una band Catanese nata il 12 Dicembre 2008 dall’unione di cinque appassionati di musica rock e suoi derivati. La band suona rock italiano inedito ed il 16 Aprile 2012 ha pubblicato il suo primo lavoro autoprodotto, intitolato “Live in studio”, contenente 7 tracce. Il sound dei Karbonica affonda le sue radici nel rock internazionale degli anni ’70, ’80 e ’90 con non indifferenti influenze pop/rock.

I Karbonica sono:

Riccardo Trovato – Voce
Enrico Trovato – Batteria
Giuseppe Puglisi – Basso
Giuseppe Pecci – Chitarra
Giancarlo Sancio – Chitarra

NOVEL TOY

I NovelToy sono un gruppo di Catania di recente formazione.
Salvo Condorelli ne è il promotore sin dal 2010; al termine di un faticoso e travagliato processo di formazione, e dopo l’intervallarsi nel proprio ambito di una cospicua e svariata serie di musicisti, nel 2012 approdano finalmente alla loro effettiva formazione.
Si muovono nell’ambito dell’Alternative Rock, mescolando sonorità sperimentali ed elettroniche alla canzone pop-rock di stile internazionale. La lingua prevalentemente è l’inglese, pur non essendo infrequenti, in seno al loro repertorio, canzoni inedite con testi in italiano.
Vantano un repertorio già abbastanza vasto, comprendente anche numerose cover interamente rivisitate e totalmente personalizzate negli arrangiamenti.
Tutti i singoli componenti vantano una loro individuale esperienza nell’ambito del panorama musicale etneo.
I NovelToy iniziano ufficialmente la loro attività di band nell’estate 2011, partecipando al Lennon Festival ed accedono alla finalissima di Belpasso, conseguendo il premio di miglior performance.
Approdano, ad ottobre 2011, ad altra finale nell’ambito del concorso nazionale Musica Controcorrente 2011, esibendosi in quell’occasione a Roma presso il Teatro delle Emozioni.

Salvo Condorelli – Tastiere, Campionamenti
Virginia Consoli – Voce
Gianni Nicosia – Chitarra
Luigi Perticone – Batteria

STEALHEARTS

Il gruppo StealHearts nasce nel Settembre del 2010, quasi da un fortuito incontro tra Walter Sciacca (Voce e chitarra), Gabriele Maesano (Chitarra), Francesco Schillaci (Basso), Giuseppe Leonardi (Batteria). Da subito cominciano a lavorare alla produzione di brani inediti con grande determinazione e professionalità ma senza dimenticare il comune denominatore che li accomuna, la passione per la musica e la voglia di divertirsi. Avendo già all’attivo un discreto numero di serate nella provincia di Catania e non solo, sono impegnati nella registrazione delle loro nuove demo, per poter dar voce alla loro passione. Il genere del gruppo oscilla da un Alternative Rock a qualcosa di più Pop, per intenderci, ma anche a qualcosa più Indie Rock, senza dimenticare che i componenti della band sono appassionati di musica strumentale, infatti in alcune delle loro serate eseguono spesso dei brani esclusivamente strumentali composti da loro. Dotati di grande forza di volontà sono alla ricerca di nuove esperienze e di novità nel campo della musica.

Walter Sciacca – Voce e Chitarra
Giuseppe Leonardi – Batteria
Gabriele Maesano – Chitarra
Francesco Schillaci – Basso

CHOCOLATE ATTACK

I Chocolate Attack nascono nel Settembre 2009, quando Valerio e Giorgio decidono, di punto in bianco, di imparare a suonare uno strumento musicale (rispettivamente basso e batteria) e di farlo insieme. Coinvolgono nel progetto un entusiasta Edoardo (nelle inedite vesti di cantante) e un riluttante Dario (nel ruolo di chitarrista).
Dopo le catastrofiche prime prove, i Chocolate iniziano a capirsi e migliorarsi, eliminando ogni perplessità e consolidando l’idea del gruppo battezzandolo con l’attuale nome e scegliendone il genere definitivo: l’alternative rock.
Intanto si fa sempre più piede la necessità di una tastiera, per ampliare le possibilità del repertorio, e viene arruolata Cristina, perfetta anche nel ruolo di seconda voce femminile; purtroppo però, per via degli studi, è costretta ad abbandonare il gruppo, lasciando i quattro Chocolate alla ricerca di un’altra tastiera; il gruppo impara molto presto quanto sia raro trovarne, e resta monco per parecchi mesi. Dario ha l’idea di abbandonare la ricerca del tastierista e di assumerne il ruolo, contemporaneamente a quello di chitarrista, spostando così la ricerca ad un’altra chitarra. Quasi subito si fa avanti Agata, con la quale il gruppo si trova immediatamente bene e può dirsi finalmente completo e dedicarsi alle prime esibizioni live, che non tardano ad arrivare.

Valerio Spampinato – Basso
Giorgio La Rosa – Batteria
Edoardo Vella – Voce
Dario Pappalardo – Tastiere
Agata Mellia – Chitarra

ELECTRIC PREACHERS

Gli Electric Preachers sono un power trio di stampo blues-rock. La musica proposta dal gruppo parte dai classici del blues, e approda al rock psichedelico di Hendrix. I loro live hanno una forte componente di improvvisazione: ogni brano tende ad essere diverso in tutte le sue esecuzioni. Seppur molto giovani e di recente formazione, gli Electric Preachers riescono a proporre uno spettacolo ricco di sonorità e ritmo con una decisa impronta stilistica.

Giorgio Carbone – Chitarra e Voce
Luca Nicotra – Basso e Cori
Nadia Scolaro – Batteria e Cori

SEE YOU LEATHER

I See You Leather si formano per mano di Salvo e Ciccio (chitarra e batteria), ai quali dopo poco tempo si aggiungerà Liliana, nel 2010 con il nome Overtone. Dopo diversi cambiamenti di cantante, nell’estate 2011 trovano la stabilità con Samuele Laudani alla voce ed alle tastiere e, cambiando il nome in quello attuale, mettono su un repertorio di cover (Wolfmother, Audioslave, System Of A Down) e di inediti. Nel marzo 2012 Samuele lascia per motivi personali e subentra al suo posto Luca, così la band è costretta a ricostruire da capo il repertorio. Stavolta le cover si spostano su generi un po’ più pesanti (Metallica, Rage Against The Machine, ma anche Foo Fighters e Radiohead), così come anche gli inediti, scritti e cantati da Salvo. Negli ultimi mesi la band è stata partecipe di numerose manifestazioni come concerti di beneficenza, motoraduni, contest (raggiungendo la finalissima del Groove Review) e serate in vari locali. Ha inoltre avuto l’onore di aprire concerti di Deep South (storica band Hard Rock catanese) e gli Hot Rod (band Glam Metal catanese di caratura nazionale).

Luca Longo – Chitarra, Voce
Salvatore Leonardi – Chitarra, Voce
Liliana Teobaldi – Basso
Francesco Ciccio Paladino – Batteria

SUDDEN DEATH

Formazione che nasce “ufficialmente” a maggio del 2012 in occasione di alcune serate di beneficenza e creatività per le quali sono stati contattati
pochi giorni prima dell’evento (per questo il nome Sudden Death = “Motti Subbitania“), anche se alcuni componenti del gruppo suonavano assieme
già da qualche anno. Essendo una coverband si ispirano a grandi della musica, dall’Hard Rock dei Deep Purple al Progressive Metal dei Dream Theater.
Sono seguiti tutti da un maestro, ognuno per i loro rispettivi strumenti, da vari anni ormai e nonostante l’età che va dai 13 ai 24 anni, non perdono
mai di vista l’obbiettivo e il motivo principale per il quale hanno iniziato a suonare e a studiare, cioè emozionare ed emozionarsi.

Federica Di Bella – Voce
Lorenzo Lombardo – Tastiere
Alessio Gentile – Basso elettrico
Gioele Gentile – Batteria e Percussioni
Rosario Finocchiaro – Chitarra elettrica
Sebastiano Pulvirenti – Chitarra elettrica

ZEN

Se occorre fare un nome per definire l’esigenza di fare Rock, non può che essere quello degli ZEN (Zona Elementi Nocivi). Questa rock band catanese trova il suo punto di forza nei propri spettacoli: diretti e sofferti proprio come un pugno nello stomaco…! Dunque non resta che dirvi… buon ROCK SHOW.

Ottavio Di Benedetto – Voce
Seby Grasso – Basso
Antonio Maglia – Chitarra
Azzurra Calarco – Voce corista
Francesco Enzabella – Batteria
Flavio Di Mauro – Tastiere e Voce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.