1 Maggio – Martedì
Inizio delle Celebrazioni
All’alba il suono gioioso delle campane di tutte le torri campanarie di Trecastagni e lo sparo di ventun colpi a cannone dal forte “Mulino a Vento”, annunziano l’inizio dei festeggiamenti.
Durante i giorni della Festa, il Santuario resta aperto fin dal primo mattino per accogliere i numerosi fedeli che giungono a tutte le ore, in devoto pellegrinaggio, dalle varie contrade e dai paesi vicini.
Ore 17,30: 27° Trofeo “TRECASTAGNISTAR” – Gara Podistica Internazionale, con partenza e arrivo in Piazza Aldo Moro.
1 – 9 Maggio
Solenne Novenario di Preghiera e di Ascolto della Parola di Dio.
“I Santi Fratelli Martiri, illuminati dalla Parola di Dio e fortificati dai doni dello Spirito Santo, risposero sempre ad ogni avversità con l’amore e le opere di carità, e così diedero esempio di autentica vita cristiana, attirando verso Dio il cuore degli uomini del tempo in cui vissero. Ora dal cielo, sono di aiuto a tutti quelli che hanno smarrito la giusta via della salvezza e sono astri per fugare l’ ateismo del nostro tempo.”
Ore 5,30 – 6,30 – 8,00 – 19,45: Celebrazione di Sante Messe.
Ore 19,00: Recita del S. Rosario.
Ore 19,30: Coroncina di Lode ai Santi Martiri.
Ore 19,45: Messa con Predica celebrata da Padre Egidio Monzani O.F.M. Conv. da Bologna. Seguirà una breve Adorazione e la Benedizione Eucaristica Solenne.
3 Maggio – Giovedì
Ore19,30: Arrivo del pellegrinaggio dei fedeli della Comunità di Pedara (CT) e celebrazione della S. Messa del Novenario.
4 Maggio – Venerdì
Ore 17,00: Via Crucis e Via Martyrum sul Monte Calvario, guidata dal Predicatore del Novenario.
5 Maggio – Sabato
Giornata dei Giovani
“Alfio Filadelfo Cirino sempre giovani, scelgono come unico tesoro
Gesù Cristo e diventano veri evangelizzatori, per tutti i tempi”.
Ore 19,45:Santa Messa celebrata dal Predicatore del Novenario, con la partecipazione del Gruppo del Santuario: “Giovani in cammino con i Santi”, che animerà la Liturgia.
6 Maggio – Domenica V di Pasqua
Giornata degli Amici del Santuario
Ore 5,30 – 6,30 – 8,00 – 10,00 – 12,00 – 18,30 – 19,30 – Celebrazione di Sante Messe.
Ore 10,00: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev. Sac. Alfio Torrisi, Rettore-Parroco del Santuario, con benedizione degli “abiti votivi” dei nuovi membri del Gruppo Fedeli Custodi e Tiratori del Fercolo e rinnovo della “promessa” di tutti i membri dell’Associazione “Amici del Santuario”.
7 Maggio – Lunedì
Entrata delle Musiche
Ore 5,30 – 6,30 – 8,00 – 19,30 – Celebrazione di Sante Messe.
Ore 18,00: Inizia in Piazza S. Alfio la storica e rinomata “Sagra delle Musiche”.
In un clima di gioia, i Complessi Musicali “Città di Trecastagni” (CT), “Città di Nicolosi” (CT), “Città di S.Maria di Licodia” (CT), “Città di Caronia”(ME), “Città di Ispica”(RG), partendo dal piazzale antistante il Santuario, percorreranno le vie cittadine illuminate a festa, inondandole di liete armonie, tra il lancio di fiori e lo sparo di mortaretti. All’arrivo in Piazza Marconi si esibiranno con brani scelti musicali. La sfilata si concluderà in Piazza S. Alfio con un omaggio ai Complessi partecipanti.
8 Maggio – Martedì
Giornata delle Reliquie
Ore 5,30 – 6,30 – 8,00 – 19,30 – Celebrazione di Sante Messe.
Ore 11,30: Rosario e Supplica alla Madonna di Pompei
Ore 17,45: Partenza dell’Associazione Amici del Santuario, della Confraternita S. Alfio, dei Ministranti, del Gruppo Scouts Agesci “Trecastagni 1”, dell’Azione Cattolica e degli altri Gruppi della Parrocchia, per la Chiesa Madre.
Ore 18,30: In Chiesa Madre: Santa Messa celebrata dal Rev. Arciprete Mons. Rosario Currò.
Ore 19,30: Solenne Processione delle Reliquie dei Santi Martiri, con la partecipazione del Clero, delle Autorità Civili, regionali, provinciali e locali, delle Autorità Militari, delle Confraternite e di tutte le Associazioni, Gruppi e Movimenti Ecclesiali delle Comunità Parrocchiali, e delle Candelore che apriranno la Processione.
Al passaggio della Processione da Piazza dei Bianchi: Momento di Preghiera e di Benedizione con la tradizionale CANTATA in onore dei Santi Martiri eseguita dalla Schola Cantorum “Don Salvatore Romeo”, diretta dal M° Sebastiano Russo, accompagnata della Banda Musicale “Città di Trecastagni”, diretta dal M° Alberto Fichera.
La Processione si concluderà nel Piazzale antistante il Santuario con una breve Liturgia di ringraziamento e Benedizione con le Sante Reliquie.
Ore 21,00: In Piazza S. Alfio, andrà in scena la Sacra Rappresentazione:
“TRES CASTI AGNI”– “STORIA DI ALFIO FILADELFO CIRINO”
realizzata dal “Laboratorio Artistico-Teatrale Giovanile” del Santuario.
(La Sacra Rappresentazione sarà replicata nei giorni: 12 – 13 – 19 – 20 Maggio alle ore 21,00 presso l’Auditorium Don Salvatore Romeo.)
9 Maggio – Mercoledì
Vigilia di Festa
Ore 4,00: Al Piano Sciarelle inizia la tradizionale “Fiera”.
Ore 5,30 – 6,30 – 8,00 – 10,00 – 18,30 – 24,00: Celebrazione di Sante Messe
Ore 8,00: S. Messa celebrata da P.Egidio Monzani O.F.M. Conv.
Ore 10,00: S. Messa celebrata da P. Carmelo Cavallaro, Rettore Chiesa S. Antonio di Padova.
Ore 18,30: Al Santuario: S. Messa di conclusione del Novenario, con Coroncina, Adorazione Eucaristica e Benedizione Solenne.
Ore 21,00: Entrata dei “Cantanti” tra il suono delle musiche, le sezioni cittadine “Tondo”, “S. Alfio”, “Collegiata”offriranno a tutti, in Piazza Marconi, un suggestivo spettacolo pirotecnico.
Ore 24,00: Santa Messa e veglia di preghiera per i fedeli che arrivano a tutte le ore della notte.
10 Maggio – Giovedì
Festività Liturgica dei Santi Fratelli Martiri
“O invitti Fratelli Martiri, forti sempre della fortezza di Dio, per nulla spaventati dalle minacce e dalle studiate lusinghe dell’imperatore Decio e di Tertullo, confessaste con fermezza la verità della Fede e, con eroico coraggio, offriste, come casti agnelli, la vostra vita in sacrificio. Voi otteneteci ora dal Signore una vera fortezza cristiana, perché sappiamo vivere al cospetto di tutti da veri figli di Dio, sempre pronti ad accogliere e a mettere in pratica la sua Parola, per essere così luce del mondo e sale della terra.”
Ore 5,15 – 6,00 – 7,00 – 8,00 – 9,15 – 10,30 – 18,30 – 19,30 : Sante Messe.
Ore 9,00: SVELATA DEI SIMULACRI DEI SANTI.
Ore 9,15: S. Messa Solenne, presieduta da Sua Ecc. Mons. Alfio Rapisarda, Nunzio Apostolico.
Ore 11,00: Arrivo dei Carretti Siciliani in Piazza S. Alfio.
Ore 10,30: Santa Messa celebrata dal Rev.mo Predicatore del Novenario.
Ore 12,30: Sul sagrato del Santuario: Liturgia di lode e benedizione dei fedeli e dei bambini con le Reliquie dei Santi Martiri.
Ore 13,00: USCITA DEI SIMULACRI DEI SANTI.
I Simulacri dei Santi Martiri saranno accolti nel piazzale antistante il Santuario dai fedeli che li accompagneranno in processione per le vie cittadine.
Ore 15,00: Arrivo del Fercolo in Chiesa Madre.
Durante la permanenza nel monumentale e artistico Tempio, le Reliquie verranno esposte alla venerazione dei fedeli.
Ore 18,00: In Chiesa Madre: Santa Messa celebrata dal Rev.mo Predicatore del Novenario.
Subito dopo, il Fercolo con i Simulacri dei Santi riprenderà la processione percorrendo le Vie: P.Umberto, C.so Europa, Piazza Marconi, C.so Europa, Mazzini, Madonna dell’Aiuto, Verdi, Crispi, Piazza Marconi, P.Umberto, Vitt. Emanuele, e, sostando in Piazza dei Bianchi, farà ritorno al Santuario per il Corso Italia.
Ore 20,30 – 24,00 – Sul Palco in Piazza dei Bianchi: Gran Concerto Sinfonico della Banda Musicale “Città di Giarre” (CT) diretta dal M° Salvatore Mangano.
11 Maggio – Venerdì
Giornata della Devozione cittadina
“Partecipando alla Mensa del Signore, noi non commemoriamo i Santi Martiri come facciamo con gli altri che ora riposano in pace, cioè non preghiamo per loro, ma chiediamo piuttosto che essi preghino per noi, per ottenerci di seguire le loro orme. Essi, infatti, hanno toccato il vertice di quell’amore che il Signore ha definito come il più grande possibile. Manteniamoci sulla loro scia e amiamoci gli uni gli altri, come Cristo ha amato noi, dando se stesso per noi.” (S. Agostino)
Ore 8,00 – 9,00 – 10,00 – 11,00 – 12,00 – 19,00: Sante Messe.
Ore 19.00: Solenne Pontificale presieduto da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo Metropolita di Catania, con la partecipazione dei Sacerdoti del Vicariato “Etna” e delle Autorità Civili e Militari.
La Schola Cantorum del Santuario “Don Salvatore Romeo”, diretta dal M° Sebastiano Russo, eseguirà la Messa Pontificale a 4 voci dispari di Michele Bocchini.
Ore 20,30 – 24,00 – Sul Palco in Piazza dei Bianchi: Concerto Lirico Strumentale, con i Tenori : Francesco La Spada e Giuseppe Buzza, Soprano: Piera Bivona, Pianista e Direttore: Giuseppe Palmeri.
12 Maggio – Sabato
Sulle orme dei Santi pellegrini di Dio
Ore 19,15: Arrivo del pellegrinaggio della Parrocchia Maria SS. Del Rosario di Fleri.
Ore 19,30: Celebrazione Eucaristica, in memoria dei pellegrini defunti, con la partecipazione delle Amministrazioni locali, forze di Volontariato e Protezione Civile.
13 Maggio – Domenica VI di Pasqua
Giornata degli Ammalati e degli Anziani
Ore 7,00 – 8,00 – 9,00 – 10,00 – 11,00 – 12,00 – 17,30 – 19,30: Sante Messe.
Ore 18,30: Arrivo dei Carretti Siciliani in Piazza S. Alfio.
Ore 19,00: Raduno degli ammalati e degli anziani in Santuario accompagnati dal personale UNITALSI Sottosezione di Trecastagni, e recita del S. Rosario meditato.
Ore 19,30: S. Messa Solenne celebrata dal Rev.mo Arciprete Mons. Rosario Currò e Processione Eucaristica con Benedizione degli ammalati. La celebrazione sarà animata dai “Pueri Cantores del Santuario” diretti dal M° Cinzia Bella.
14 Maggio – Lunedì
Ore 19,00: Arrivo del pellegrinaggio dei fedeli della Comunità di Belpasso, e S.Messa.
15 Maggio – Martedì
Ore 19,00: Arrivo del pellegrinaggio dei fedeli della Comunità di Lavinaio e Monterosso Etneo, e S. Messa.
17 Maggio – Giovedì
Ottava della festa
Ore 7,00 – 8,00 – 9,00 – 10,00 – 11,00 – 12,00 – 17,30 – 18,30 – 19,30: Sante Messe.
Ore 10,00: Celebrazione Eucaristica presieduta da P. Antonino Sapuppo Parroco della Parrocchia S. Caterina V.M..
Ore 19,30: Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc. Mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo Metropolita di Siracusa.
Ore 20,30:Sul Palco in Piazza dei Bianchi: Gran concerto sinfonico della banda musicale “Città di Trecastagni”, diretta dal M° Alberto Fichera.
19 Maggio – Sabato
Ore 19,00: Arrivo del Pellegrinaggio della Comunità di Bongiardo, (S.Venerina) e Santa Messa.
20 Maggio – Domenica Ascensione del Signore
Ore 7,00 – 8,00 – 9,00 –10,00 – 11,00 – 12,00 – 18,30 – 19,30: Sante Messe.
Ore 8,00: Arrivo del pellegrinaggio dei fedeli della Comunità di Viagrande.
Ore 10,00: Santa Messa con la partecipazione delle famiglie e presentazione e Benedizione dei bambini, celebrata da P. Pio Memoria O.F.M. e animata dai “Pueri Cantores”.
Ore 19,30: Celebrazione Eucaristica presieduta da P. Nunzio Morello, Vicario Coopertatore della Parrocchia, animata dalla Cappella Musicale “ Mater Puritatis” di Giarre diretta dal M° Giuseppe Ricca.
22 Maggio – Martedì
Ore 19,00: S. Messa in memoria di P. Salvatore Romeo nel 28° Anniversario della sua partenza per il cielo e 7° della traslazione della sua salma in Santuario.
Al termine della Messa CONCERTO CORALE, organizzato dall’Associazione Musicale “SCHOLA CANTORUM Don Salvatore Romeo”.
25 Maggio – Venerdì
Ore 20,30: All’ Auditorium “Don Salvatore Romeo” : Incontro-Conferenza sul tema:
“Martirio dei Santi – Corpo – Testimonianza di fede – Santità tra ieri e oggi.”
26 Maggio – Sabato
Ore 8,30: Santa Messa
Ore 19,00: Santa Messa e Veglia di Pentecoste comunitaria.
27 Maggio – Domenica
Solennità di Pentecoste
Ore 7,00 – 8,00 – 9,00 – 10,00 – 11,00 -12,00 – 18,30 – 19,30: Sante Messe.
Ore 8,00: Arrivo del Pellegrinaggio della Comunità di Tremestieri Etneo.
Ore 11,00: Santa Messa con Battesimi.
30 Maggio – Mercoledì
Ore 16,00: Partecipazione al Pellegrinaggio Diocesano al Santuario della Madonna di Mompileri
31 Maggio – Giovedì
Ore 5,00: Pellegrinaggio della Comunità di Trecastagni al Santuario dell’Addolorata di Mascalucia.
Ore 19,00: Santa Messa e conclusione del “Mese di Maggio”.
3 Giugno – Domenica – SS. Trinità
Giornata del Ringraziamento
Ore 8,00 – 10,00 – 11,00 – 18,30 – 19,30: Sante Messe.
Ore 11,00: Santa Messa con Battesimi.
Ore 19.30: Messa Solenne di Ringraziamento animata dal gruppo musicale “La Sorgente”.
10 Giugno – Domenica
SS. Corpo e Sangue di Gesù
Ore 8.00 – 10.00 – 18.30 – 19,30: Celebrazione di Sante Messe.
Ore 21,00: Arrivo al Santuario della Processione del Corpus Domini, Benedizione Eucaristica Solenne e chiusura della Cappella dei Santi Martiri.