AmigdalaLegge – gli amici del libro – “Nel cuore”… la forza poetica di Paola Tricomi

l’Associazione Culturale AMIGDALA
sezione AmigdalaLegge – gli amici del libro
LetturaMusicAperitivo

Domenica 22 aprile 2012 alle ore 19:00

presso l’Ora Luxury – Grand Hotel Villa Itria Congress Resort & Spa di Viagrande

è lieta di presentare

“Nel cuore”… la forza poetica di

PAOLA TRICOMI


Talk Show

condotto da GIOVANNI VECCHIO

”Sfiorarsi: vibrazioni in versi”

voci recitanti:  Anna Pennisi,  Patrizia Salerno

arpa  Ottavia Rinaldi


Talk show

 Paola Trìcomi

 Maria Esterini  Orazio Mellia

Letture liriche e pensieri
Alexander Adorno, Giulio Amara, Angela Catania,
Giorgia Di Trapani, Anna Pennisi, Patrizia Salerno


Disegni e musiche di sottofondo
Paola Tricomi


Intervento straordinario
 Vincenzo Tomasello docente e pittore


Intermezzi musicali

Vulcanalia quartett

Salvatore Nicotra violino-viola, Martina De Sensi violino,
Matteo Blundo viola, Stefania Toro violoncello

al termine, sarà gradevolissimo sorseggiare l’aperitivo in sala lettura, immersi in quella piacevole atmosfera che amiamo tanto condividere.

 

è gradita la prenotazione
COSTO INGRESSO: € 7 soci – € 9 non soci

……………..

 

Hanno scritto:

“Paola Tricomi … dimostra tensione interiore, acutezza di sguardo, senso della complessità, intravedendo a tratti una <delicata alchimia di perfezione>… “ ( Maurizio Cucchi , “La Stampa – Tuttolibri – 6 febbraio 2010).

“Le poesie di Paola trafiggono il cuore di chi tenta di entrare nel groviglio della vita i cui frammenti folgorati dalla sua vena poetica acquistano, nel dinamismo di una vera metamorfosi, il senso della sua aspirazione. Paola spicca il volo ogni qualvolta sa di poter restituire alla vita il senso delle cose nel suo valore tattile, sonoro, uditivo; e la visibilità del suo bagaglio creativo – spinto dal coraggio e dalla volontà d’animo – diventa coinvolgente visione del suo cuore ansante, desideroso di sentir vibrare le corde dell’amore, della pace e della felicità che <la vita offre a tutti/ ma a noi uomini manca la dote per assaporarla>” (dirigente scolastica Antonia Puzzo).

“La raccolta, articolata in una sorta di diario intimo, presenta un ampio ventaglio di prove espressive che rivelano versatilità, il gusto per la sperimentazione e la capacità di assimilare vari riferimenti culturali della giovane poetessa” (Maria EsteriniOrazio Mellia).


Paola Trìcomi è nata a Catania nel 1991 e vive a San Gregorio.  Ha frequentato con eccellenti risultati il Liceo Classico  nell’Istituto “Gulli e Pennisi” di Acireale. Frequenta l’indirizzo di Lettere  Classiche nell’Università di Catania ed è allieva  della Scuola  Superiore di Catania. Ha coltivato da sempre la poesia con animo  sensibile e grande amore per la cultura  classica, alimento di vita e  giustificazione esistenziale. Costretta  a muoversi con una carrozzella per una disabilità fisica, ha  manifestato  nel corso della sua giovane esistenza una  forte voglia di sapere e un’attenzione al vissuto interiore incontenibile,  che è letteralmente esploso nei versi e pensieri contenuti nel volume “Nel cuore”, pubblicato nel 2010 a cura dello stesso  Liceo e dell’associazione di volontariato “Orazio Vecchio” Ha continuato a scrivere e ad approfondire i temi esistenziali e la forma estetica, traendo spunto dai contatti con due dei maggiori poeti italiani contemporanei: Maurizio Cucchi e Antonio Di Mauro. Ama simboleggiare con il disegno i contenuti più rilevanti della sua ispirazione poetica.

Vulcanalia Quartett si costituisce nel 2011 dalla voglia di  quattro giovani di eseguire musica da camera che spazia dal  leggero  al classico. Il quartetto è formato da Salvatore Nicotra (violino-  viola), Martina De Sensi (violino), Matteo Blundo  (viola), Stefania  Toro (violoncello). Essi hanno studiato musica da camera  nell’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania, sotto  l’insegnamento  del M° Gaetano Adorno. Si sono esibiti in diversi concerti  riscuotendo numerosi consensi. Ciascuno dei  componenti ha  collaborato con diverse orchestre, tra le quali: Orchestra Giovanile  V. Bellini di Catania, Orchestra dell’ERSU  di Catania, l’Estro  Armonico di Paternò, Orchestra Sinfonica Giovanile V. Bellini di Palermo, Ensemble di strumenti antichi di  Palermo, e altre ancora, maturando e accrescendo sempre più il loro bagaglio musicale e la motivazione del loro unico obiettivo del fare musica.

il Presidente
Maria Grazia Palermo
info@amigdalaweb.it
www.amigdalaweb.it
facebook: Amigdala Web
phone  327 7618179

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.