Amigdala vi invita al concerto di Giulia Giuffrida (violino) e Allegra Ciancio (pianoforte)

l’Associazione Culturale AMIGDALA sezione AmigdalaMusicTalent,

Domenica 11 Marzo 2012 alle ore 18:30
presso l’Ora Luxury – Grand Hotel Villa Itria Congress Resort & Spa di Viagrande

è lieta di presentare il concerto di

GIULIA GIUFFRIDA (violinista)
Primo Premio Assoluto per la sua categoria nella sezione Musica da Camera
al Concorso Nazionale di Musica “Amigdala” 2011 insieme alla pianista Allegra Ciancio,

e

ALLEGRA CIANCIO (pianista)
vincitrice del Premio Franz Liszt e Primo Premio Assoluto per la sua categoria nella sezione pianoforte solista al
Concorso Nazionale di Musica “Amigdala” 2011

un’atmosfera elegante per stare in buona compagnia e sorseggiare un ottimo aperitivo

Il Presidente
Maria Grazia Palermo
info@amigdalaweb.it
3277618179
www.amigdalaweb.it
facebook: Amigdala Web

costo: € 6,00 soci – € 8,00 non soci
è gradita la prenotazione

Allegra Ciancio nasce a Catania il 18 dicembre 1994. Affascinata sin da piccola dalla musica, all’età di 9 anni supera brillantemente l’ammissione all’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania e inizia a studiare pianoforte sotto la guida del M° Maria Pia Tricoli.

Attualmente frequenta il VI corso di pianoforte e, contemporaneamente, il I liceo classico presso l’istituto “Spedalieri” di Catania.

Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici ottenendo sempre primi premi assoluti con punteggio di 100/100 (per tre volte a Pedara, Concorso internazionale “Gianluca Campochiaro”; Concorso Europeo di Esecuzione Musicale “Città di Campobello di Licata”; per due volte a Barcellona P.G.: Concorso Mandanici; Palermo: Fondazione Antonio Trombone; Concorso “Tuttarte” di Gravina, di nuovo Concorso Mandanici in duo con la violinista Giulia Giuffrida; Concorso Nazionale di Musica Orazero).

Ha frequentato i corsi estivi di perfezionamento organizzati dalla Società Beethoven A.C.A.M. di Crotone, risultando vincitrice del concerto messo in palio per il miglior corsista; ha seguito i corsi tenuti dall’Associazione Bassiano Musicafestival e i Campus di Musica organizzati dall’Accademia di Musica di Giardini Naxos.

Ha inoltre seguito le lezioni di maestri quali Franco Scala, Leonid Margarius e Sergio Perticaroli.

Nonostante la giovane età ha già al suo attivo molte esibizioni pubbliche, in veste di solista, in formazione cameristica e con orchestra. Nell’estate del 2010 ha tenuto un concerto come solista al Castello Ursino nell’ambito dell’Estate Catanese.

 

Giulia Giuffrida è nata a Catania nel 1994. All’età di sette anni ha iniziato lo studio del violino sotto la guida del M° Giovanni Anastasio col quale continua attualmente a studiare presso l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania.

All’età di 10 anni ha tenuto il suo primo concerto.

Vincitrice di numerosi concorsi tra cui: Concorso Musicale Internazionale Magma 2002 1° premio, Concorso Musicale Internazionale Magma 2003 1° premio assoluto con Menzione d’ Onore, Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “G. Campochiaro” 2005 1° premio, Concorso Musicale Nazionale Città Di Barcellona Pozzo Di Gotto 2005 1° premio, Concorso Nazionale di Musica “Tuttarte” 2005 1° premio assoluto, Concorso Musicale Fidapa Sicilia “Giovani Talenti” 2005 1° premio, Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “G. Campochiaro” 2006 1° premio. Concorso Nazionale di Musica “Tuttarte” 2007 1° premio come solista e 1° premio in duo col fratello Giorgio Maria Giuffrida al pianoforte, Concorso Musicale Nazionale Città Di Barcellona Pozzo Di Gotto 2010 1° premio musica da camera con la pianista Allegra Ciancio. Nel settembre 2010 ha ottenuto l’idoneità alla borsa di studio alle Rassegne Nazionali d’Archi “Mario Benvenuti” di Vttorio Veneto classificandosi al 3° posto. Nel maggio 2011 ha ottenuto il 1° premio alla X edizione del concorso “Paolo Randazzo”.

Ha partecipato a Masterclass tenute dai Maestri Sergej Girshenko e Cristiano Rossi, oltre a corsi di interpretazione musicale, musica da camera e formazione orchestrale. Ha partecipato a concerti organizzati dall’Associazione Musicale Etnea e varie rassegne ed ha tenuto, sia come solista che in formazione cameristica, diverse lezioni concerto in scuole statali di diversi ordini e gradi.

Fa parte dell’Orchestra Giovanile Istituto Bellini di Catania dove ricopre il ruolo di primo violino di spalla; collabora inoltre con diverse orchestre e formazioni cameristiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.