Il programma, che è alla sua 1ª edizione, è prodotto dal Maestro Paolo Li Rosi, dal Vocal Coach Rai Fulvio Tomaìno e dai produttori discografici di Marco Mengoni, nonché autori delle più belle canzoni di Alex Baroni e Giorgia, Piero e Massimo Calabrese. Nella fase dei Casting è richiesta agli aspiranti cantanti l’esecuzione di 1/2 brani in lingua italiana o straniera; a seguire uno Stage di formazione con vocal coach, discografici, produttori e autori di fama nazionale, e infine l’accesso al programma -suddiviso in 10 puntate- di 80 artisti con susseguente semifinale e finale.
La dottoressa Enza Mascali si occuperà della coordinazione di produzione, e Roberta Curatolo condurrà lo show con la presenza fissa dell’attore siciliano Domenico Centamore. In ogni puntata, 3 saranno le prove canore nelle quali si esibiranno i talenti.
“L’idea del progetto nasce dalla voglia di fare emergere una Sicilia piena di talento e di risorse davvero importanti, per realizzare finalmente il sogno di non far più “emigrare” i nostri talenti ma regalargli la possibilità di trovare grandi firme della discografia e del panorama musicale a casa propria“, così dichiara il Patron dell’evento Paolo Li Rosi che si dice soddisfatto per la grande partecipazione ai casting e per la qualità degli artisti provenienti da tutta la Sicilia, Calabria, Puglia e altre regioni italiane.
La seconda tappa delle audizioni si svolgerà, sempre a Viagrande, il prossimo 3 e 4 marzo dalle ore 8.30.