Ci si può divertire e portare avanti le vecchie tradizioni spendendo molto meno e coinvolgendo di più la popolazione del nostro paese. Tante spese in un periodo di crisi così profonda, è uno schiaffo alla povertà.
E’ uno sperpero di denaro pubblico che potrebbe essere utilizzato per fare cose più concrete. Si possono organizzare manifestazioni più sobrie con molto meno e divertirsi in egual modo. E’ ora di dire basta a queste mega spese che non servono a nulla. Con le urgenze che abbiamo è bene che soprattutto sprechi e sperperi di questo tipo vadano contenuti.
Un esempio lampante: la festa di San Mauro Abate (Viagrande) che ha portato non poche polemiche sull’ enorme esborso economico… Che senso ha spendere tanti soldi per queste feste se poi la gente versa in enormi difficoltà? Siamo in un periodo di crisi economica che non ha precedenti. Soprattutto su queste cose bisogna avere il buon senso di risparmiare. Come mai la Chiesa e coloro che ci governano non si ribellano ed esortano la gente alla sobrietà, e non condannano la corsa alle feste (manifestazioni folkloristiche e pagane) invitando tutti ad avere una maggiore attenzione verso la povertà???
E’ assurdo far arrivare in paese gli “artisti” (delle luminarie) più costosi per poche ore e che, sostanzialmente, non lasciano nulla a nessuno. Oggi in tempi di crisi, bisogna rilanciare l’idea della solidarietà e del bene comune. Ogni giorno si sente di gente a cui non manca il superfluo, ma pane, cibo e lavoro.
Ci sono emergenze che, purtroppo, ci offendono, ci umiliano. Siamo sull’orlo del collasso ed è importante capire quali siano le cose sulle quali non si deve sperperare. Bisogna imporsi stili di vita improntati sulla sobrietà. Sobrietà!!!… e da dove si comincia? Proprio da questo: si spendono molti quattrini per sfilate, processioni, botti e tanto altro…
Bisogna assolutamente ridurre questi costi a vantaggio di opere di solidarietà utili a tutti.
Con le urgenze che abbiamo, si può anche fare a meno di tanti sprechi. Indubbiamente le tradizioni devono continuare ad andare avanti, ma le spese vanno contenute. Di fronte a tanto spreco siamo davvero davanti ad un vero schiaffo ai poveri.
Pertanto bisogna rimboccarsi le maniche, eliminare i lussi ed avere un minimo di buon senso…
Rosario Cardillo
109 comments for “Troppi gli sprechi per eventi costosissimi e di poca durata…”