Il parcheggio può restare un’incompiuta

La strettoia di via Pacini

Il parcheggio che si sta realizzando nell’antico slargo prospiciente l’imponente edificio dell’Istituto comprensivo Giovanni Verga rischia di rientrare fra le opere incompiute o fra le opere i cui lavori in corso restano a “lunga conservazione“.
Le realizzazione del parcheggio attesa da almeno 20 anni sembrava cosa certa e immediata in quanto i lavori furono finanziati con un cantiere di lavoro che deve rispettare – così come hanno sempre proclamato gli amministratori comunali – termini ben precisi. Tant’è che i lavori per realizzare il parcheggio iniziarono, fra le proteste generali, qualche giorno prima che finisse lo scorso anno scolastico, sia pure in un periodo di alta frequenza nell’Istituto per via di numerose manifestazioni.
«Pazienza, risposero gli amministratori, bisogna sacrificarsi oggi per poter ottenere i lavori ultimati prima del prossimo anno scolastico».
Infatti l’anno scolastico è iniziato da quasi due mesi, durante i quali, a causa del mancato completamento dei lavori del parcheggio, raggiungere la scuola in auto (siamo nella stagione delle piogge) per i genitori costituisce un vero supplizio, considerata anche l’ampiezza del primo tronco di via Pacini (vedi foto). E il completamento dei lavori? Quelli realizzati con il cantiere scuola sono stati ultimati. Per l’illuminazione pubblica, la segnaletica verticale ed orizzontale ed il verde pubblico, l’amministrazione comunale ha previsto un finanziamento utilizzando l’avanzo di gestione e il cui ammontare sarà reso noto nelle variazioni di bilancio in consiglio fra qualche giorno.
Quando sarà reso fruibile, quindi, il parcheggio?
Se senza collaudo, subito, se si attende il collaudo, non prima della fine dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.