E sull’Etna è già tempo di castagne

I funghi e i tartufi non si trovano ma in compenso, nella fascia pedemontana dell’Etna, da Trecastagni a Pedara, a Viagrande, si iniziano già a raccogliere le prime castagne per effetto del caldo torrido e della scarsa pioggia di fine estate che ha mandato in tilt tutti i frutti dell’autunno, con l’Italia che quest’anno perderà proprio a causa del clima il primato mondiale nella produzione di vino con un raccolto al minimo storico di 42 milioni di ettolitri, oltre il 10% in meno rispetto allo scorso anno.
E’ quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti sugli effetti di questo anomalo settembre, dopo un agosto che si è classificato al decimo posto tra i più caldi degli ultimi duecento anni e che inoltre con il 73% di precipitazioni in meno rispetto alla media si attesta all’ottavo posto tra i mesi piu asciutti dal 1.800.
Ci sono però – secondo la Coldiretti – tutte le premesse di una buona qualità delle castagne entrate nella tradizione enogastronomica nazionale con numerosi piatti, dal castagnaccio al Mont Blanc. L’Italia detiene la leadership produttiva in Europa e si classifica al terzo posto nel mondo dopo Cina e Corea con 34.160 imprese agricole impegnate nella raccolta delle castagne.
La castagna è un frutto che è in grado di soddisfare la crescente voglia di cibi naturali e genuini dato che deriva da una coltura che non richiede uso di fitofarmaci e risponde pienamente ai canoni dell’agricoltura biologica.
A differenza della gran parte dei frutti a polpa il contenuto in acqua è modesto, nel prodotto fresco si aggira intorno al 50%.
Le castagne fresche hanno un elevato contenuto calorico (160 Kcal ogni 100g di prodotto edibile); il saccarosio (6,7 g/100 g) è in quantità più elevata che in frumento, noci e patate ed è il principale zucchero mentre glucosio, fruttosio e maltosio sono presenti in quantità minime.
La presenza di carboidrati solubili rende problematica la conservazione prolungata per la possibilità di sviluppo di microrganismi, ma la curatura in acqua è una pratica efficace per rimediare all’incoveniente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.