Catania-Siena (0-0): sintesi video

httpvh://www.youtube.com/watch?v=FlvE8ASPugI
 

Un punto per iniziare

 
Catania a trazione anteriore. Formazione spregiudicata, Montella non vuole lasciare dubbi a nessuno, da metà campo in avanti i rossazzurri schierano Biagianti, Almiron, Ricchiuti, Gomez, Lopez e Lanzafame, una qualità che poche altre squadre possono permettersi; in difesa si schierano centrali Spolli e Bellusci mentre Potenza si sposta sulla fascia destra, opposto a lui Capuano, in porta ovviamente Andujar. Il modulo è il ‘classico’ 4-3-3 rossazzurro. Il Siena invece parte da un 4-4-2; mister Sannino, all’esordio in Serie A, fa cadere la scelta su Brkic in porta, Vitiello, Rossettini, Terzi e Del Grosso in difesa, Mannini, Gazzi D’Agostino e Brienza a centrocampo, Calaiò e Gonzalez in avanti.
 
Gran caldo e manovra lenta. Le partenze in campionato sono sempre delicate, nonostante le tante amichevoli estive le squadre devono ancora trovare gli assetti e gli equilibri definitivi, complica non poco le cose anche un mercato che regala i colpi migliori proprio negli ultimi giorni. Non fa eccezione questo esordio dei rossazzurri, Catania e Siena non partono forte e preferiscono una fase di studio all’attacco a testa bassa, anche Montella alla vigilia aveva preventivato una partita saggia, senza squilibri tattici e senza attacchi scriteriati. Almiron è il play basso davanti alla difesa mentre Biagianti si piazza sul centro destra, sulla stessa catena laterale di Lanzafame e Potenza, a sinistra il più pimpante Gomez è accompagnato da Ricchiuti e da qualche sporadica discesa di Capuano. Il primo brivido arriva al 3° e la palla gol è sprecata da Gonzalez, il bianconero lanciato direttamente da Brkic su un capovolgimento di fronte si trova solo davanti ad Andujar, il portiere argentino è però maestro nel chiudere lo specchio nell’uno contro uno e devia con la mano destra la conclusione ravvicinata dell’ex Novara. Il Catania superato lo spavento risponde con Gomez che al 7° parte in dribbling e semina diversi uomini, allarga sulla destra per Lanzafame che di prima intenzione serve un pallone filtrante al centro, la girata pronta di destro di Lopez si alza sopra la traversa. Un minuto dopo il Siena, più veloce a manovrare in questa prima fase, libera Calaiò in area, il sinistro dell’attaccante finisce alto. Il Catania è lento nel far girare la palla, le accelarazioni arrivano solo dal solito Gomez e da qualche break centrale di Almiron, col passare del tempo i ritmi peggiorano, il Siena arretra sulle proprie posizioni e i rossazzurri quasi d’inerzia si riversano nella metà campo avversaria; di occasioni da gol però non se ne vedono, si fatica a sfondare le doppia linea difensiva toscana e i cross dalle fasce sono spesso preda del ‘lungo’ estremo difensore Brkic. Nel finale rimedia l’ammonizione per mancata distanza su calcio di punizione Gonzalez, prima invece era stato Lanzafame a finire sul taccuino dell’arbitro per fallo su Mannini.
 
Nella ripresa l’andazzo non cambia. Dopo un sfuriata iniziale del Catania che si avvicina in un paio di occasioni alla porta avversaria, precisamente con Gomez prima e Ricchiuti poi, la sfida torna sui ritmi bassi della prima frazione, il Siena non ha nessuna intenzione di sbilanciarsi e il Catania fatica a trovare i varchi per penetrare la difesa toscana. Per rendere chiare le sue intenzioni Sannino sostituisce prima Gonzalez con Angelo, rinfoltendo il centrocampo, e poi Vergassola per D’Agostino. Montella risponde con Catellani per Lanzafame e Sciacca per Almiron. Già in precedenza l’argentino ex Bari e Biagianti si erano scambiati la posizione, il capitano rossazzurro si era spostato a protezione della difesa. L’ingresso di Sciacca ha vivacizzato un pizzico il centrocampo rossazzurro, se non altro l’interno catanese ha provato la conclusione in un paio di occasioni fallendo però la mira. Di vere occasioni da rete non se ne vedono, nè da una parte nè dall’altra, il Siena si chiude all’interno della propria metà campo e senza particolari problemi contiene le manovre offensive rossazzurre, Gomez nel secondo tempo cala e il Catania ne risente, pochi palloni per Lopez che non riesce mai a divincolarsi dalla stretta marcature dei centrali senesi. L’ultima carta per Montella è Lodi che subentra a Ricchiuti, ma nemmeno il numero 10 rossazzurro riesce a sovvertire le sorti di questa sfida. Finisce 0-0 così come era iniziata, emozioni poche e squadre ancora imballate, il Siena senza strafare raccoglie un punto: il tabù contro i toscani continua. Domenica prossima prova d’appello ancora in casa contro il Cesena, servirà più velocità e brillantezza, a mister Montella il compito di studiare ed apportare i giusti accorgimenti, durante la settimana, per restituirci tra sette giorni un Catania vincente.
 
Da segnalare il positivo esordio in Serie A di Andrea Catellani, che nel finale di gara si è segnalato tra i più vivaci.
 
Orazio Cutrona
 
CLASSIFICA SERIE A
    PT PG V N P GF GS DR
 Juventus
3
1
1
0
0
4
1
+3
 Napoli
3
1
1
0
0
3
1
+2
 Fiorentina
3
1
1
0
0
2
0
+2
 Udinese
3
1
1
0
0
2
0
+2
 Palermo
3
1
1
0
0
4
3
+1
 Cagliari
3
1
1
0
0
2
1
+1
 Chievo
1
1
0
1
0
2
2
0
 Genoa
1
1
0
1
0
2
2
0
 Lazio
1
1
0
1
0
2
2
0
 Milan
1
1
0
1
0
2
2
0
 Novara
1
1
0
1
0
2
2
0
 Catania
1
1
0
1
0
0
0
0
 Siena
1
1
0
1
0
0
0
0
 Inter
0
1
0
0
1
3
4
-1
 Roma
0
1
0
0
1
1
2
-1
 Cesena
0
1
0
0
1
1
3
-2
 Bologna
0
1
0
0
1
0
2
-2
 Lecce
0
1
0
0
1
0
2
-2
 Parma
0
1
0
0
1
1
4
-3
 Atalanta
-5
1
0
1
0
2
2
0
 

Legenda:
PT=Punti | PG=Partite Giocate | V=Vinte | N=Nulle | P=Perse | GF=Goal Fatti | GS=Goal Subiti | DR=Differenza Reti
 
Conferenza Integrale Montella post Catania-Siena ***11 settembre 2011***
httpvh://www.youtube.com/watch?v=uFzCzvkEKtg
 
Conferenza Integrale Pulvirenti post Catania-Siena ***11 settembre 2011***
httpvh://www.youtube.com/watch?v=eFrVyAIEoqg
 
Conferenza Bellusci post Catania-Siena 0-0 ***11 settembre 2011***
httpvh://www.youtube.com/watch?v=XeuU7bjL_8Y
 
  • Calcio Catania, Orazio Cutrona, 11 settembre 2011
  • YouTube, TheCalciosocial, 11 settembre 2011
  • YouTube, mondocataniaTV, 11 settembre 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.