Scatta oggi la fase finale della selezione dei partecipanti alla tredicesima edizione del “Lennon Festival“, in programma a Belpasso.
Fino a venerdì 12 agosto i talenti musicali emergenti saranno sotto l’esame di una commissione di esperti. Le selezioni finali, organizzate dall’associazione Lennon Club, saranno condotte da Anna Giarratana e Maurizio Caruso.
I provini live si terranno questa sera alle 21 a Viagrande, martedì 9 agosto a Sant’Alfio, per concludersi il 12 agosto sul palco di Fondachello. Il concorso nazionale ha lanciato in primavera il bando per le iscrizioni gratuite, che si sono chiuse il 15 giugno. Da alcune settimane la giuria tecnica è stata impegnata nell’ascolto e nella prima valutazione di tutto il materiale audio pervenuto, suddiviso in tre sezioni: canzoni inedite, cover e “nuova generazione“. I provini saranno ora selezionati dal vivo da una speciale commissione di esperti ed addetti al settore.
Dai tre palcoscenici etnei all’aperto a quello finale di Belpasso, il “passo” per una nutrita pattuglia di partecipanti sarà lungo. Degli oltre 100 ascoltati dal vivo tra oggi e la tappa di Fondachello, soltanto una trentina, infatti, accederanno alle finali del Lennon Festival 2011 in programma dal 25 al 28 agosto.
La rosa dei partecipanti che si cimenteranno nella categoria inediti sarà di venti artisti, mentre per le cover i partecipanti saranno soltanto dieci. Al vincitore finale della categoria inediti del Lennon Festival 2011 sarà data la possibilità di girare un videoclip e di partecipare al Mei di Faenza, l’importante festival delle etichette. «Lo scopo della manifestazione – spiega il presidente del Lennon Club, Carmelo Paladino – è la valorizzazione di nuovi autori, interpreti e gruppi musicali, dando così la possibilità di stabilire un contatto diretto tra artisti e operatori del settore».