La manifestazione canora inizia giovedì 4 agosto, ore 21.00 a Viagrande, con la prima delle tre serate di selezione live. Selezioni che proseguiranno martedì 9 e venerdì 12 agosto rispettivamente a S. Alfio e Fondachello di Mascali. Più di cento cantautori, interpreti e gruppi emergenti, hanno superato la preselezione operata sul materiale discografico pervenuto. Ognuna di queste tre serate vedrà esibirsi trentacinque artisti dal vivo davanti a una giuria competente per guadagnarsi l’accesso alle serate finali del 13° Lennon Festival.
La giuria, composta di giornalisti, discografici e musicisti locali, non esprime solo un voto ma anche dei sintetici giudizi che serviranno per operare i confronti fra gli artisti che si avvicenderanno durante questa fase selettiva. Ogni sera saranno decretati i vincitori di tappa, uno per ogni sezione, che accederanno di diritto alle semifinali. In tutto saranno scelte 20 canzoni per la sezione inediti e 10 per la cover.
La prima serata sarà presentata da Anna Giarratana, e le altre due da Maurizio Caruso di Mascali.
L’appuntamento per le semifinali e per la finalissima è a Belpasso, da giovedì 25 a domenica 28 agosto presso l’Anfiteatro del Parco Urbano. Le serate saranno condotte dalla simpaticissima Roberta Lunghi, divenuta ormai icona insostituibile del Festival, mentre ospiti d’onore della finalissima, saranno il gruppo degli “Stadio” al gran completo.
Lo scopo dichiarato della manifestazione è quello di scoprire e valorizzare nuovi talenti e quindi, come l’anno scorso, la prima serata – giovedì 25 agosto – sarà dedicata alla sezione nuova generazione, ragazzi dagli 8 ai 15 anni. Seguiranno le due semifinali del 26 e 27 e la finalissima del 28 agosto.
Presenti artisti provenienti da tutte le province siciliane, alcuni già conosciuti nelle precedenti edizioni e altri che vengono per la prima vola. Conferme si attendono da quelli che meglio si sono distinti lo scorso anno. Sono particolarmente attesi “Paolo Antonio” (S. Pietro Clarenza) e il gruppo “Over-Ture” (Catania) che questa volta hanno deciso di presentarsi insieme. Ci si aspetta molto anche da “Turè Muschio” (Messina) e dagli “Allurakì” (Brolo) che sono stati in finale e dall’allora terzo classificato Francesco Centarrì (Lentini). Chi ha assistito alle edizioni precedenti se ne ricorderà sicuramente tanti altri, chi vincerà?
Il verdetto finale è tutt’altro che scontato, come assicura sornione il direttore del festival Carmelo Paladino: “Anche fra i volti nuovi sono presenti artisti bravi e molto preparati, vedrete, la battaglia è assicurata!”
I vincitori come ogni anno si assicurano il diritto di partecipare al “M.E.I. Festival” di Faenza, la più importante vetrina musicale italiana per le etichette discografiche indipendenti. La scorsa edizione è stata vinta dal gruppo “Baciamo le mani” che quest’anno non gareggeranno, così come previsto dal regolamento, ma sono attesi come ospiti d’onore. Torneranno in giuria sia Giuliano Bursiè, importante produttore che l’anno scorso – a sorpresa – propose un contratto discografico al giovane Carmelo La Manna di Mascalucia, sia il produttore e arrangiatore Nicolò Fragile, che in particolare è l’arrangiatore degli Stadio.
di Salvatore Pulvirenti
1 comment for “XIII Lennon Festival – Agosto 2011 – Canto e musica dal vivo”