Il trekking aiuta lo sport ed è solidale

PARCO DELL’ETNA. Presentato «Mons Gibel 2011» dell’Admo per sensibilizzare alle donazioni di midollo osseo.

Ieri nella sede del Parco dell'Etna, all'ex Monastero dei Benedettini di S. Nicolò la Rena a Nicolosi, ha avuto luogo la presentazione della manifestazione dell'Admo (Associazione donatori midollo osseo), che si svolgerà dal 24 al 28 agosto

Cinque tappe da Catania alla sommità del vulcano, in tutto 94 chilometri in massima parte all’interno del Parco dell’Etna. Ecco Mons Gibel 2011 per Admo, l’evento che coniuga sport nella natura e solidarietà, presentato ieri mattina nell’ex Monastero Benedettino di San Nicolò La Rena a Nicolosi, sede del Parco dell’Etna.
L’iniziativa, organizzata dal Team Guya Trekking insieme a Admo (l’Associazione donatori midollo osseo) con lo scopo di sensibilizzare i giovani alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche, si articolerà dal 24 al 28 agosto prossimi in cinque tappe, con partenza dal Porto di Catania e arrivo ai crateri sommitali dell’Etna. Si comincerà mercoledì 24, dal Porto al suggestivo Parco del Toscano a Sant’Agata Li Battiati (Km 9); seconda tappa, la più lunga, giovedì 25, dal Rifugio Sapienza a Case Paternò Castello (km 26); venerdì 26 i trekker da Case Paternò Castello arriveranno al Rifugio Monte Spagnolo (km 21); sabato 27 si trasferiranno dal Rifugio di Monte Spagnolo al Rifugio Sapienza (km 24); infine domenica 28 agosto l’ultima, spettacolare tappa dal Rifugio Sapienza ai Crateri Sommitali e ritorno (km 14).
Ha salutato i partecipanti alla conferentra i vari enti partecipanti e lanciato un appello a volontari e appassionati per una forte partecipazione, e da Rosario Catania, componente del team organizzatore “Guya Trekking” (insieme a Daniele Maccarrone, Eleonora Giardina e Giuseppe Zappalà), che ha presentato nei dettagli il percorso.
Per il commissario straordinario del Parco dell’Etna Ettore Foti “la solidarietà deve essere un obiettivo ineludibile, per qualunque ente pubblico. Lo riteniamo ancor di più quando, come nel caso di questa bella iniziativa, si parla di natura e di salute delle persone“.
Sono quindi intervenuti i rappresentanti dei numerosi enti sostenitori dell’evento, tutti concordi nel sottolineare l’importanza dell’azione dell’Admo e la necessità di appoggiarla. L’assessore allo sport della Provincia regionale di Catania Salvo Licciardello ha preannunciato un ampio coinvolgimento nell’evento delle associazioni sportive e di volontariato; l’ammiraglio Domenico De Michele, comandante della capitaneria di porto della Sicilia orientale, ha voluto sottolineare il forte sostegno all’Admo e alle sue iniziative; il sindaco di Sant’Agata Li Battiati Carmelo Galati ha ricordato il forte e convinto impegno delza, con un appassionato videomessaggio, il 64enne trekker Manfredi Salemme, testimonial nazionale dell’Admo, ideatore e protagonista speciale dell’evento “Mons Gibel 2011“. Salemme camminerà indossando un holter metabolico, un cardiofrequenzimetro e un Gps, strumenti che permetteranno alla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Verona di effettuare test relativi ai benefici del cammino nella terza età.
La manifestazione è stata poi illustrata da Elisa Marchese, presidente dell’Admo di Catania, che ha ringraziato sostenitori e sponsor, sottolineato la esemplare sinergia la sua Amministrazione per l’evento. Plauso per l’iniziativa e per la significativa sinergia fra i vari enti è stato espresso anche da Nino Borzì, sindaco di Nicolosi (invervenuto insieme all’assessore al turismo Marisa Mazzaglia) e da Ettore Barbagallo, assessore del comune di Viagrande. Il dirigente provinciale dell’Azienda Regionale Foreste Demaniali Antonio Grasso ha spiegato come l’Azienda sosterrà concretamente i “trekkers“, mentre il commissario Luca Ferlito ha assicurato la presenza del Corpo Forestale a seguito delle varie tappe.
Da parte sua il dirigente responsabile della fruizione del Parco dell’Etna Francesco Pennisi ha sottolineato l’importanza dell’evento per la promozione di alcune delle zone più suggestive dell’area protetta.
Infine Annamaria Bonanno, presidente regionale Admo, ha illustrato l’azione e le problematiche dell’Associazione in Sicilia, sottolineando la necessità di ulteriori risorse.
Eventi collaterali al trekking a tappe “Mons Gibel 2011” saranno un convegno sui temi Admo al Parco del Toscano di Sant’Agata Li Battiati e una serie di escursioni guidate (nel centro storico di Catania, da Piano dell’Acqua al leccio secolare e sul sentiero dei Monti Sartorius).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.