Circuito del Mito Estate 2011. Gli appuntamenti di domenica 24 luglio. A Bagheria Richard Galliano & Tangaria Quartet. “Rossini à la carte” ad Acireale. ”Quinquies Dominae” in concerto a Enna
Palermo, 23 luglio 2011. Proseguono gli appuntamenti previsti nell’ambito del Circuito del Mito, la manifestazione organizzata dall’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo sotto la direzione artistica di Giancarlo Zanetti. Centosettanta produzioni per 600 serate da luglio ad ottobre in luoghi suggestivi dell’isola: dai fari alle piazze storiche, ai castelli. E ancora: aree archeologiche, antichi mulini, cantine borboniche e chiese. Ecco gli eventi in programma per domani 24 luglio nelle varie province.
Provincia di Palermo
Prosegue a Palazzo Ziino a Palermo, la mostra Second Life all’insegna del vintage e del riuso. A Villa Castelnuovo, a Palermo, e’ in programma alle 21 la rassegna “Note d’incanto”, arie celebri partenopee, composizioni tratte da film e sonorita’ storiche degli anni ’30-’40.
A Bagheria alle 21 (presso villa Aragaona Cutò) il concerto del noto fisarmonicista Richard Galliano & Tangaria Quartet.
Cefalù (piazza Duomo, ore 21) ospiterà il quartetto d’archi Arturo Toscanini in concerto per l’evento “La Morte e la Fanciulla”, che trae origine da un Lied di Franz Schubert, il Das Tod und das Maedchen composto nel 1817 su un breve poema di Mathias Claudius
Provincia di Trapani
“Cin ci là”, la celebre operetta in 3 atti di Carlo Lombardo con le musiche di Virgilio Ranzato, in scena domenica 24 luglio a Valderice (Anfiteatro Comunale, ore 21).
Provincia di Catania
Acireale, (villa Pennisi, ore 21) sarà la location di “Rossini à la carte”, racconto di Gioacchino Rossini. Dai testi originali del pesarese, reinventati ed attualizzati da David Riondino, una carrellata di accadimenti veri o realistici, commentati dalle musiche del celebre compositore.
A Viagrande (ore 21) lo spettacolo “Ciaudà – Il saluto del mondo sta nelle mani di tutti”. Una sequenza di brani inediti della Trilogia Unnè, raccolta di brani che narra le piccole storie di vita quotidiana in uno spaccato di Sicilia dei nostri giorni.
Provincia di Enna
Ad Enna domenica sera il concerto ”Quinquies Dominae’‘, gruppo che propone musica cameristica e soprattutto un’orchestra costituita da sole donne, che per la sua composizione strumentale oggi è unica in Italia.
Provincia di Siracusa
A Ortigia continua il ciclo espositivo “Percorsi di Notorietà”, che contempla la realizzazione di un ciclo di quattro mostre incentrate sul tema del mito in Sicilia e l’appetibilità del territorio per quanto concerne il turismo culturale. Nell’antico quartiere ebraico della Giudecca, sempre ad Ortigia, alle 20.50, Avamposto Maniace, rassegna cinematografica giunta alla terza edizione.
Provincia di Agrigento
Un recital de “Le stelle del bel canto russo” ad Agrigento (piazzale Hardcastle, ore 21). Musiche e canti della tradizione russa e internazionale, interpretate da soliste del bel canto che operano in prestigiosi Teatri russi.
2 comments for “Circuito del Mito: gli eventi del 24 Luglio 2011”