28 giugno 2011 – Mercoledì 29 giugno alle 20.30 al teatro comunale di Trecastagni (Corso Sicilia, 53) andrà in scena lo spettacolo teatrale “Dalle stalle… alle stelle”, commedia in due atti di Ciccino Sineri. Lo spettacolo è realizzato dalla compagnia teatrale “Casualmente stiamo recitando” del Consorzio Siciliano di Riabilitazione di Catania in collaborazione con il Comune di Trecastagni.
Il Centro di riabilitazione ha voluto organizzare questo spettacolo per i propri assistiti disabili, per i loro familiari e per tutti coloro che vorranno trascorrere qualche momento di divertimento. La compagnia teatrale “Casualmente Stiamo Recitando” è nata nel 2007 ed è composta da dipendenti del Csr di Catania e Viagrande e da disabili assistiti dall’ente di riabilitazione guidato dall’ing. Francesco Lo Trovato. Una compagnia aziendale nata quasi per caso ma che, dopo vari spettacoli, è ormai un gruppo affiatato e che si avvale anche di professionisti esterni.
“Dalle stalle… alle stelle” è una commedia in due atti di Ciccino Sineri. Si tratta di una rivisitazione in versione siciliana di “Miseria e Nobiltà” di Eduardo Scarpetta, esilarante farsa che racconta le vicende di Nicolino, scrivano pubblico, e del compare Pasquale, barbiere salassatore, poveracci che condividono l’appartamento ma che non possono pagarlo, tra stenti e rinunce. La speranza di coronare questo sogno si accende grazie al Marchese Pignatelli che, innamorato di Elena, propone ai due e alle rispettive compagne, Lucia e Carmela, di vestire i panni di nobili e colpire la madre di Elena, ossia la Cavaliera Pignata. Anche altri personaggi hanno dei tratti inconfondibili come il padrone di casa Don Giacomo, il cameriere Matteo, la cameriera Maria, vera moglie di Nicolino, che si azzuffa con la sua rivale Lucia.
La regia è di Giorgia Portelli e Mario Calì.
Gli interpreti sono: Paolo Nocita, Mario Calì, Margherita Papisca, Marinella Fassari, Salvo Corsaro, Mario Musumeci, Angela Valvo, Anna Amato, Sabrina D’Amico, Nino Aulino, Lorenzo Spagna e Nino Torre.
Scenografia: Giorgio Migliori
Costumi: Elisa Drago, Lia Sciacca, Giovanna Corseri
Responsabile di scena: Anna Cutore
Assistenza musiche: Alessandro Caruso
Audio e luci: Ditta Noé
Trucco: Loredana Gallina
Organizzazione: Anna Talbot
L’ingresso è gratuito.