Stamani alle 11 a Viagrande (via Dietro Serra) si svolgerà l’assemblea nazionale dei dipendenti Aias (Associazione Italiana assistenza spastici). Saranno presenti i lavoratori del comparto di tutta Italia che sosterranno la vertenza in atto.
Il sit in è organizzato dalle organizzazioni di categoria Funzione Pubblica Cgil Cisl e Uil nazionali, regionali e provinciali.
Lo stato di agitazione dei dipendenti è partito dal 1° giugno ed è frutto della chiusura totale dell’associazione nel ricercare una soluzione condivisa al legittimo trattamento della malattia.
«E’ incomprensibile – spiegano i segretari di categoria – l’irremovibilità dell’associazione nel ricercare attraverso il confronto con le organizzazioni sindacali una soluzione condivisa. Non possiamo consentire – continuano – che la volontà di risparmiare sulla pelle dei lavoratori, sia mascherata dalla supposta necessità di colpire le assenze ingiustificate.
L’Aias abbia il coraggio di dire che vuole solamente risparmiare tagliando i diritti dei lavoratori. La proposta Aias taglia oltre 600 euro l’anno dalle buste paga dei lavoratori che non abusano e non hanno mai abusato della malattia. Le micro assenze – si conclude la nota – si combattono colpendo coloro che ne abusano, non tutti i lavoratori indistintamente».