Si è svolta al teatro comunale di Trecastagni la 2ª edizione della rassegna musicale etnea «Il piacere di fare e di ascoltare», rivolta alle scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale della provincia. La rassegna, organizzata con il patrocinio del Comune di Trecastagni, ha l’obiettivo di diffondere la cultura musicale tra i giovani del territorio. Ecco le scuole partecipanti: istituto comprensivo «Ercole Patti» di Trecastagni, «Giovanni Verga» di Viagrande, «Dusmet» di Nicolosi, «Biscari Martoglio» di Catania, «Guzzardi» di Adrano.
I ragazzi che componevano le orchestre erano oltre 200. La dirigente scolastica di Trecastagni, dott. ssa Maria Catena Trovato, ha ringraziato i docenti e i dirigenti delle scuole partecipanti, il Comune di Trecastagni per il patrocinio (ha messo a disposizione del teatro), i docenti della scuola «Ercole Patti» e, in particolare, la prof.ssa Santa Di Stefano, coordinatrice della rassegna.
«La musica – spiega la dirigente scolastica Maria Catena Trovato – è un potente mezzo di comunicazione, aiuta la formazione integrale dei nostri ragazzi, contribuisce ad affinare le sensibilità individuali, potenzia la creatività e implementa le abilità di ascolto, importanti anche per altri apprendimenti. Credendo nella valenza formativa della musica, condivido la parte della riforma Gelmini che istituisce i licei musicali, anche se esprimo rammarico per il fatto che proprio a Catania, provincia che vanta un numero elevatissimo di scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale, non sono previsti licei musicali.
Auspico un raccordo tra i Comuni dell’hinterland per trovare, assieme alle scuole, soluzioni idonee a colmare questa grossa lacuna, dando possibilità ai ragazzi di continuare a studiare musica dopo il triennio della scuola secondaria di primo grado».