Oncologia, presentato a Catania il progetto Help Mild

Venerdì 3 giugno p.v. alle ore 17, sarà presentato a Palazzo Cantarella il progetto internazionale “HELP MILD”, promosso dall’Istituto Oncologico del Mediterraneo di Viagrande in collaborazione con il Comune di Aci S. Antonio.

Il progetto mira ad individuare il rischio individuale del tumore polmonare; avviato allo IOM lo scorso autunno prevede il reclutamento di volontari, fumatori ed ex fumatori che, a titolo gratuito, verranno sottoposti ad alcuni accertamenti: prelievo, spirometria, in alcuni casi Tac senza mezzo di contrasto.
Il tumore del polmone –ricordano gli organizzatori- rappresenta una delle prime cause di malattia e morte nella popolazione maschile adulta, soprattutto nei forti fumatori e negli ex fumatori per i quali il rischio rimane elevato anche dopo 5-10 anni dal momento in cui hanno smesso di fumare. L’abitudine al fumo costituisce infatti uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di patologie neoplastiche, tanto che per l’Organizzazione Mondiale della Sanità il fumo di tabacco rappresenta la seconda causa di morte nel mondo e il tabagismo rappresenta quindi uno dei più importanti problemi di sanità pubblica a livello mondiale”.

Interverranno all’incontro il sindaco, dott. Giuseppe Cutuli; l’assessore alla Sanità, dott. Giovanni Pietro Marchese e il consigliere comunale Tuccio Tonzuso; saranno inoltre presenti per conto dello IOM, l’avvocato Ettore Denti; il dott. Dario Giuffrida; il dott. Ettore Arrigo (chirurgia toracica); il dott. Sinibaldo Coppolino (pneumologia oncologica).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.