In occasione della giornata mondiale della tiroide, l’Istituto oncologico del Mediterraneo di Viagrande ha organizzato per domani, sabato 21, alle 10 un incontro, aperto a tutti gli interessati, sul tema “Tiroide: prevenzione e cura“, cui faranno seguito visite e ecografie gratuite.
Le visite e le ecografie potranno essere prenotate gratuitamente presso l’istituto (anche telefonicamente al numero 095/7895000 – int 3) per tutta la settimana dal 21 al 27 maggio. La tiroide è una ghiandola posta nel collo, appena sotto la cartilagine tiroidea. Ha la forma di una farfalla con le due ali poste ai lati della laringe. A essa è demandato il compito di produrre ormoni che entrano nel circolo sanguigno e hanno la funzione di regolare il metabolismo – ovvero la modalità con cui l’organismo utilizza e consuma le sostanze nutritive – e altre funzioni come ad esempio la regolazione del battito cardiaco e della temperatura corporea.
Il carcinoma si presenta solitamente come un nodulo solitario della tiroide.
Esso rappresenta l’1% di tutte le neoplasie di nuova diagnosi, con una lieve prevalenza nel sesso femminile; si può distinguere in tre istotipi: differenziato (papillifero o follicolare) che rappresenta il 94% delle neoplasie tiroidee e si riscontra con una frequenza doppia nelle donne (in particolare intorno ai 45 anni), rispetto agli uomini; anaplastico o indifferenziato che rappresenta l’1%; midollare che rappresenta il rimanente 5%.
Per quanto riguarda la prevenzione, visto che nelle aree dove il gozzo (rigonfiamento dovuto all’aumento di volume e peso della tiroide) è endemico per carenza di iodio vi è una maggiore incidenza di malattie tiroidee, un importante accorgimento attuabile è quello di utilizzare il sale iodato invece di quello normale per prevenire la formazione di gozzi. In queste aree infatti l’apporto di iodio con la dieta è insufficiente e l’uso del sale iodato è utile anche nella prevenzione dei disturbi benigni della tiroide. Per questo motivo la giornata mondiale della tiroide 2011 punta l’attenzione sull’utilizzo del sale iodato come forma di prevenzione delle malattie tiroidee.
In ambito di prevenzione, è utile la palpazione del collo per individuare eventuali formazioni nodulari.
L’esame più semplice e specifico per studiare la tiroide è l’ecografia, che permette di identificare i rapporti del nodulo con la ghiandola tiroidea. In presenza di un nodulo sospetto si può eseguire un esame citologico ecoguidato.