Riconoscimenti a gruppi e cori

A Calascibetta elogi alle scuole di Valguarnera, Centuripe, Leonforte e Piazza Armerina.

CALASCIBETTA. Quattrocento iscritti e diciotto scuole in competizione, questi i numeri della settima edizione del concorso musicale «Premio città di Calascibetta». Organizzata dall’Istituto comprensivo «Giovanni Verga», con il patrocinio della Provincia regionale di Enna, dell’Ufficio scolastico territoriale di Enna, del Comune di Calascibetta, dell’Università Kore e in collaborazione con l’associazione «Antonino Giunta», la kermesse si è articolata in sezioni: dalla primaria, alla secondaria di primo grado ad indirizzo musicale per la quale vengono distinti i gruppi strumentali da due a sei elementi, da sette a quindici membri e le orchestre didattiche ed ancora la secondaria di secondo grado, i gruppi bandistici e le band musicali. Ad assegnare i diversi riconoscimenti previsti dal regolamento, la commissione presieduta da Carmelo Calò, insegnante di strumento a Ficarazzi e composta dal presidente della «Giunta» Mario Bruno, in qualità di segretario, dal dirigente scolastico xibetano Giuseppa Maimonte, da Fausto Scalia e dai docenti di strumento Carmelo Capizzi, Giuseppe Campo ed Angelo Martines.
Ad aggiudicarsi il «Premio Città di Calascibetta» per la migliore esecuzione di un brano patriottico legato alla ricorrenza del centocinquantenario dell’Unità d’Italia è stato il coro della primaria Mazzini di Valguarnera, interprete del Va Pensiero. In ex aequo con la Don Milani di Caltanissetta, la scuola di Valguarnera ha, inoltre, conseguito il primo premio assoluto per la propria sezione. Per le secondaria di primo grado, il primo premio assoluto va, ancora in ex aequo, alla Savarese di Enna ed al comprensivo Garibaldi di Agrigento; per i gruppi strumentali da 7 a 15 componenti, alla prima posizione c’ è la Roncalli – Cascino di Piazza Armerina.
Tra le orchestre si distinguono l’istituto Verga di Centuripe che conquista il concerto offerto dall’associazione «Giunta» in collaborazione con l’Uciim «Giovanni Paolo II» di Calascibetta ed il Guglielmino di Acicatena; ottiene, invece, il primo premio assoluto e la borsa di studio in denaro del valore di mille euro, l’ensemble della secondaria «Verga» di Caltanissetta. Si piazza al primo posto delle secondarie di secondo grado il Ginnasio Vaccalluzzo di Leonforte, mentre il primo premio assoluto spetta ai licei in rete Maurolico – Seguenza di Messina.
Il gruppo bandistico di Santa Maria di Licodia vince la propria categoria; al primo posto delle le band musicali troviamo le scuole in rete Vassallo – Carducci di Riesi; primo premio assoluto ex aequo ai Free Sound Studies di Viagrande, ai Rebel folk di Enna e ai licei in rete Farinato – Colajanni – Alighieri di Enna, a cui va, inoltre, un concerto premio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.