Venerdì 13, dalle 13.30 alle 19.30, si svolgerà nell’Istituto oncologico del Mediterraneo di Viagrande un corso ecm dal titolo “Strategia terapeutica dei tumori della testa e del collo“, patrocinato da università di Catania, ordine dei medici di Catania, associazione italiana radioterapia oncologica, associazione italiana oncologia medica. Il direttore del corso è il dott. Dario Giuffrida, direttore dipartimento oncologico Iom.
Il programma prevede letture “frontali” seguite da una tavola rotonda interattiva su esperienze locali, casistiche personali e relativo confronto con i relatori delle letture. L’incontro dovrebbe concludersi con una “proposizione di linee guida“. L’incontro è destinato ad oncologi medici, oncologi radioterapisti ed otorinolaringoiatri.
I tumori della regione testa-collo rappresentano una importante sfida nel campo dell’oncologia e sono uno dei campi in cui maggiormente evidente è la necessità di integrazione e multidisciplinarietà specialistica. Le figure professionali che si integrano in questo percorso di diagnosi e terapia sono il chirurgo otorino, il radioterapista e l’oncologo.
Questi tumori si possono presentare in fase precoce o di malattia localmente avanzata. La prognosi è diversa, infatti nella fase precoce, dopo chirurgia e radioterapia, la sopravvivenza a 5 anni è del 70-90%, mentre nella fase localmente avanzata è del 30-40%. La maggior parte dei tumori (circa 70%) alla diagnosi sono carcinomi squamocellulari localmente avanzati.