Puntuali all’appuntamento “sotto la pioggia” davanti al cancello d’ingresso del bellissimo parco della Villa Belvedere di Acireale, il tempo avverso non ha fermato i numerosi partecipanti provenienti da tutta la provincia e non solo. Alcuni annunciavano che erano disponibili a praticare anche con la pioggia, che nel frattempo aumentava di intensità.
La decisione finale degli organizzatori è stata quella di trasferirsi al chiuso presso una delle sale del Palatupparello sede della DOC Dance di Acireale. Così tutti i partecipanti, con lo spirito e le finalità dell’evento, adattandosi nelle due sale disponibili hanno avuto modo di partecipare a questo evento in contemporanea mondiale. Dopo un brevissimo ringraziamento ai presenti e saluto iniziale da parte del M° Mauro, inizia la prima parte di esercizi di Qi Gong la Sig.ra Cecile Azemar, veterana insegnante di Taiji in Sicilia, che già da subito rapisce i presenti con la semplicità, chiarezza e calma delle sue spiegazioni, introducendo i concetti di energia legati alla flessuosità dei movimenti e della respirazione.
Il M° Nello Mauro entra nel cuore del Taiji Quan con degli esercizi di base accessibili a tutti e dopo, separati in due grandi gruppi e l’aiuto dei Maestri Carmelo Scaletta e Rosaria Catania, coadiuvati da tutti gli insegnanti presenti, si inizia con la pratica e lo scambio di esperienze delle scuole e stili presenti a questo importante incontro. Così mentre un gruppo si “avventurava” nei primi passi del Taiji, il nutrito gruppo degli “esperti” si cimentava negli stili Yang, Chen, Wudang, e uno speciale stile antico della famiglia Tung. Poi nelle sequenze del 16,24,48,108 movimenti (routine), per finire con l’uso delle armi del Taiji, sciabola, spada e ventaglio. Come previsto dal programma, si introduce il dibattito fra i partecipanti dei diversi livelli, con il confronto sugli stili e la conclusione con l’immancabile scambio di indirizzi, telefoni ed e-mail con la voglia di rivedersi per ripetere questa positiva e fruttuosa esperienza. Senza nessuna nota di invidia o protagonismo, seguite con molto interesse ed applaudite le piccole esibizioni dei tanti gruppi presenti, dai principianti agli allievi avanzati.
Associazioni presenti: D.O.C. Dance – Acireale; Sporting S.Giovanni – Acicastello; Sporting S.Paolo – Gravina; Fudoshin Club – Viagrande; Training Club – Misterbianco; Dragoni dell’Etna – Catania; Academy Imperial Sport – Catania; Wellness Place – Catania; Inside Mountain – Nicolosi; Emotion Club – Catania; Shin Fuu Ryu – Catania; Crunch Gym – Motta S.Anastasia; Istituto C. Don Milani – Lineri, Misterbianco; Adif la Bottega dell’Arte – Catania; Sala Hernandez – Catania; Ass. Crisalide – Catania.
Tecnici/Insegnanti: Cecile Azemar, Rita Caruso, Rosaria Catania, Marina Di Francesco, Ada Di Salvo, Leonardo Grasso, Nello Mauro, Teresa Mauro, Giovanni Nicoloso, Salvo Oriti, Daniela Orlando, Andrea Pavone, Piero Pulvirenti, Salvo Reale, Nazareno Russo, Carmelo Scaletta.
Organizzazione generale: Csain Sicilia – Nello Mauro Organizzazione logistica: Giovanni Puglisi – Teresa Mauro Direzione lavori: Cecile Azemar, Carmelo Scaletta, Rosaria Catania