Oggi con inizio alle ore 8,30 e conclusione alle 13,30, nella sala Etna dell’Ora hotel di Viagrande, per iniziativa dell’Associazione Onlus Agata Donna per le Donne (presidente la dott. Sara Pettinato chirurgo senologo del Garibaldi Nesima) un incontro tra specialisti del settore e la cittadinanza rappresenterà l’occasione propizia per una puntualizzazione di tutte le strategie volte alla prevenzione.alla diagnosi e alla cura del carcinoma mammario.
E sarà la presenza del prof. Paolo Veronesi dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, ad aggiungere un ulteriore interesse alla trattazione di tali tematiche che peraltro rappresentano l’obiettivo di fondo dell’Associazione medesima.
Nella prima sessione (moderatori il giornalista medico Nuccio Sciacca e la stessa dott. Pettinato) si discuterà sulla evoluzione della chirurgia oncologica, sui nuovi orizzonti della Breast unit, sui vari momenti preventivi e curaticvi del carcinoma mammario, sulla radioterapia intraoperatoria, sulla donna nel sociale e sulla prevenzione da parte di donne lavoratici (relatori Giorgio Giannone, Angelo Pellicanò, Paolo Veronesi, Alberto Rosso, Eugenia Bono e Giuseppina Seidita).
Nella seconda sessione che seguirà subito dopo (moderatori i dott. Nino Rizzo e Angelo Alaimo) saranno affrontati i problemi inerenti le modalità per ricordare alle donne di fare prevenzione, la invalidità civile e la indennità di accompagnamento, la legge che stabilisce i diritti delle donne operate (relatori le dott. Iolanda La Torre e Anna Faro e l’avv. Isabella Altana). Con questionari di apprendimento, testimonianze e quesiti.