E’ stato un intenso weekend quello della settimana scorsa in Sicilia e altrettanto sarà quello che comincerà oggi. Cominciamo dalle due gare della Fci. Si è disputato il «Trofeo Bar della Stazione» a Solarino, 3ª prova riservata agli Juniores siciliani. La corsa si è infiammata in avvio con la fuga di Caruso (Dynatec Energia Siciliana) e Campisi (Libertas Ibla), rimasti in avanscoperta per 50 km con un vantaggio massimo di un minuto e mezzo.
A giocarsi la gara Ambrogio, Santoro, Venuto, Longhitano, Pappalardo, Schipelliti, Caracciolo e Calabrese. A vincere è stato Venuto, alle sue spalle Longhitano ha regolato gli inseguitori, 3° Ambrogio.
Ecco i primi dieci per categoria. 1) Leandro Venuto (Dynatec Energia Siciliana), 2) Claudio Longhitano (Toscano Giarre), 3) Luigi Ambrogio T. (Dynatec Energia Siciliana), 4) Vincenzo Santoro (Dynatec Energia Siciliana), 5) Davide Nicola Schipelliti (Grube Costruzioni Sicilia), 6) Salvatore Di Pietro (Toscano Giarre), 7) Alessio Calabrese (Giampi Clan Celertrasporti), 8) Alessio Costanzo (Toscano Giarre), 9) Enrico Ripa (L. Ibla), 10) Gabriele Campisi (Normanna).
Allievi bis di Cataudella. Lorenzo Cataudella concede il bis. Il corridore della Renault Amarù ha staccato tutti sull’arrivo in salita posto davanti al Castello di Donnafugata per il 3° Trofeo Città di Comiso, ripetendosi a una settimana di distanza dal successo di Terme Vigliatore. La gara, di 55 km, si è decisa negli ultimi 4 km all’insù. Il primo a scattare è stato Giuseppe Giustolisi del Team Toscano Giarre. Un allungo arrivato troppo presto, che ha permesso il rientro di Falcone (Club Giampaolo Caruso Avola) e della coppia della Renault Amarù formata da Giovanni Amarù e Lorenzo Cataudella.
Questi ultimi hanno sfruttato il gioco di squadra e all’ultimo chilometro Cataudella ha preso qualche metro di vantaggio determinante per la vittoria.
Ecco l’ordine d’arrivo: 1) Lorenzo Cataudella (Renault Amarù), 2) Demetrio Falcone (Giampaolo Caruso Avola), 3) Giovanni Amarù (Renault Amarù), 4) Giuseppe Giustolisi (Toscano Giarre), 5) Emanuele Cascino (Renault Amarù), 6) Pasquale Spada (Pozzarello), 7) Giovanni Tumino (L. Ibla), 8) Biagio Licitra (Renault Amarù), 9) Paolo Tuccio (Renault Amarù), 10 ) Giovanni Di Maria (Toscano Giarre).
Gare a Nicolosi, Paternò e Pedalino.
Cominciamo dal Granfondo Nicolosi Porta dell’Etna «Sicilia Cup», campionato maratona off road Udace di mountain bike, organizzata dalla Extrem Bike di Nicolosi. Si partirà alle 9,30 da piazza Vittorio Emanule per un circuito lungo di km. 45.
Domani, invece, si disputa la seconda prova della Coppa Sicilia Orientale a Pedalino con partenza alle 9 organizza lo Csain di Ragusa.
A Paternò si disputerà l’atteso e collaudato memorial Uccellatore.
«Si tratta di due gare interessanti – spiega il presidente provinciale dell’Udace, Alessandro Piticchio – quella odierna a Nicolosi è abbastanza sentita dagli appassionati della Mtb, lo dimostrano le adesioni, non meno la gara di domani a Pedalino».