Per gli amanti della montagna si tratta di un manuale che non può mancare nella propria biblioteca privata. Per i neofiti serve per conoscere meglio l’Etna ed a far innamorare di essa, ‘a muntagna. Stiamo parlando del libro “Scialpinismo sull’Etna, dove la neve incontra il fuoco”, una curata e dettagliata guida che presenta ben ventisei itinerari per la pratica dello scialpinismo sul vulcano attivo più alto d’Europa.
L’autore è Saro Messina, catanese, che risiede a Viagrande, ma che “vive” l’Etna, che lo ha sempre appassionato sin da giovanissimo. Messina è socio di un particolare club, i cavernicoli dell’Etna, composto da persone amanti della montagna e della Natura e che quando possono “scappano” dal tran tran quotidiano e salgono in quota per i pendii del monte. Il volume è altresì ricco di fotografie panoramiche che illustrano l’itinerario proposto.
Ben ventisei i tracciati presentati, per ognuno dei quali, oltre alle caratteristiche tecniche, vi è anche una descrizione della zona e delle sensazioni che si possono vivere.
Ovviamente, bisogna avvicinarsi alla montagna senza imprudenze e mai da soli se si è dei principianti, per non correre inutili rischi. A tal proposito si ricorda che ad Acireale esiste una sezione del Club Alpino Italiano, presieduta dal dott. Antonino Cucuccio, che ha approntato un calendario di escursioni sull’Etna (e non solo), che permette di avvicinarsi alla montagna in compagnia di gente esperta e qualificata.