Si svolgerà a Viagrande al Grand Hotel Villa Itria (via Aniante) dal 10 al 12 febbraio il corso formativo “Cambiare per Crescere. Marketing della destinazione”, nato dalla collaborazione tra UniCredit, il Consiglio di Territorio Sicilia e Sicilia Convention Bureau. Il corso è dedicato a tutti gli operatori dell’industria degli eventi siciliana e in particolare alle aziende che operano nel settore dell’ospitalità alberghiera, in quello dell’organizzazione e fornitura dei servizi, nei trasporti e nella fornitura dei servizi di ristorazione. Gli obiettivi principali del corso sono quelli di mettere in contatto il mercato siciliano con professionisti della domanda e dell’offerta italiana e straniera per favorire un confronto sulle tematiche peculiari dell’industria degli eventi, rafforzare gli strumenti per potere competere sul mercato nazionale e su quelli esteri al fine di aumentare il numero degli eventi e la loro qualità sul territorio siciliano.
Il progetto di UniCredit “Cambiare per Crescere” è giunto alla seconda edizione ed ha lo scopo di rafforzare la competitività delle piccole imprese siciliane grazie alla crescita della cultura manageriale attraverso programmi mirati di formazione. La prima edizione si è svolta a Palermo nel 2009, ha coinvolto nove piccole aziende siciliane ed ha alternato giornate d’aula con visite in aziende selezionate come best practice a livello nazionale nell’ambito dei quali sono state trattate tematiche legate ad aspetti di marketing, gestione aziendale, relazione con la banca, strategie di internazionalizzazione, associazionismo, sicurezza e leadership.
I lavori di “Cambiare per Crescere. Marketing della destinazione” inizieranno alle ore 14 del 10 febbraio con il saluto di Edoardo Massaglia, Presidente del Sicilia Convention Bureau. Seguiranno gli interventi di Paul Kennedy (Kennedy Consulting) e di Derek Wallace (Wallace Travel Group), La giornata si chiuderà con l’intervento, in programma alle ore 19, di Roberto Bertola, Responsabile di Territorio Sicilia di UniCredit. Il corso proseguirà l’11 febbraio con le relazioni di Antonio Ducceschi (Fairmont Hotels and Resorts), Gianni Davì (UniCredit), Linda Pereira (L&I Communications Group), Miha Kovacic (Slovenian Convention Bureau) e si concluderà la mattina del 12 febbraio con gli interventi di Giacomo Del Chiappa (Università di Sassari), Paul Kennedy e di Maja de Simoni (Sicilia Convention Bureau). I temi che saranno trattati nel corso delle relazioni sono numerosi: dalla potenzialità del turismo congressuale a cosa guida la scelta della destinazione da parte degli organizzatori, dalle modalità per redigere un piano di comunicazione efficace a come preparare progetti vincenti, dal marketing della destinazione alla gestione degli eventi dal punto di vista tecnico e logistico.