Viscalori: un Natale da favola


Gli organizzatori dell’associazione Amici del Borgo Viscalori sono intenzionati a stupirci: dopo lo strepitoso successo della manifestazione Viscalori. Musica, arte, fiori e colori di giugno, quella organizzata per i bambini il 10 ottobre e il raduno delle 500 del 14 novembre, la macchina organizzativa si è rimessa in moto per programmare un Natale da favola nel ridente borgo di Viagrande, che nelle loro prospettive vedra affluire 50000 visitatori circa. Cinque saranno le date che ospiteranno in Piazza San Biagio un mercatino di Natale unico nel suo genere, che lascerà i visitatori a bocca aperta: 8, 11, 12, 18, 19 dicembre, dalle ore 09.30 alle 22.30. La visita nel “quartier generale” dell’Associazione mi da la conferma che nulla è lasciato al caso. «Vogliamo che il nostro mercatino di Natale si distingua da tutti quelli visti fino ad ora in Sicilia – ci dicono il presidente Placido Pappalardo e il vicepresidente Paolo De Gennaro. – Trentadue casette ospiteranno gli artigiani più bravi che si trovano nel nostro territorio, che esporranno le opere frutto della loro arte. Vogliamo infatti ribadire che non saranno presenti prodotti commerciali, ma solo pezzi unici. I visitatori avranno la sensazione di camminare sui diamanti, infatti sarà creato uno scintillante “tappeto” che rifletterà persino la luce della luna con un effetto molto suggestivo, quasi magico, il tutto con sottofondo di canti natalizi in filodiffusione. Insomma si avrà la sensazione di essere in un paesaggio fiabesco. In una casetta Babbo Natale ascolterà i desideri dei bambini.
Sarà presente un suggestivo presepe vivente “siciliano”, con i pastori con la tipica coppola allestito in un’antica casa del borgo, al cui interno sarà possibile ammirare strumenti degli antichi mestieri della nostra terra. Ci saranno momenti musicali nei quali interverranno cori e gruppi strumentali che intoneranno canti natalizi. Sarà possibile inoltre degustare prodotti tipici della nostra terra.
Ci saranno dei folletti che stuzzicheranno e accompagneranno i visitatori ed animazione varia. Sulla facciata della chiesa e sui prospetti delle case intorno alla piazza saranno proiettati immagini e giochi di luci, fiocchi di neve in movimento, che permetteranno un’illuminazione incantevole utilizzata sulla Porta di Brandeburgo e sul Pirellone di Milano, ma non ancora mai vista da noi. Le casette saranno minuziosamente addobbate e un grande albero di Natale troneggerà sulla piazza.
» E allora non ci resta che ricordare queste date per non mancare a questi splendidi appuntamenti natalizi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.