Per le elezioni amministrative del 28 novembre, in Catalogna, i vari partiti le stanno sperimentando tutte pur di aumentare l’affluenza alle urne. La Juventud Socialista de Cataluña (Gioventù Socialista della Catalogna – Spagna), per esempio, ha prodotto un video in cui una cittadina mentre vota è in preda a un orgasmo. “Votare è un piacere” è il titolo della campagna osé del leader socialista, nonché regista, Javi Lopez, a favore del candidato José Montilla. Sembrerebbe, almeno secondo i politici spagnoli, che i cittadini soffrano di una specie di “frigidità”.
Difficile non fare un collegamento con la nostra situazione politica attuale, dove tra scandali, insofferenze e “reali” problemi irrisolti, la gente comune si sente appena uscita da una “cella frigorifera“.
Le elezioni, in Italia, sembrano essere alle porte. Ci auguriamo di poter andare alle urne, magari non come la signora spagnola, ma senza la necessità che, per un motivo o per un altro, ci si debba “tappare il naso” per votare il male minore.
Mario Macrì