Cari Amici, sono lieta di invitarvi al thè culturale che si terrà presso l’ORA LUXURY SICILIA – Grand Hotel Villa Itria, via Aniante, 3 a Viagrande, sabato 13 novembre alle ore 17,30.
Sarà un pomeriggio indimenticabile in una location raffinatissima dove gusteremo torte, crostate e biscotti dello chef accompagnati da thè o cioccolata, il tutto immersi nella musica del TRIO LA MENDOLA–DIMITROVA–COSTANZO che ci proporrà brani intramontabili della musica classica, dell’operetta, del classico napoletano e della musica da film.
Non mancate… trascorreremo insieme un bellissimo pomeriggio.
costo € 7,00
Maria Grazia Palermo
info@amigdalaweb.it
www.amigdalaweb.it
phone 327 7618179
FRANCESCA LA MENDOLA – pianoforte
Diplomata in pianoforte principale presso il Conservatorio Musicale “S.Pietro a Majella” di Napoli. Allieva della Maestra Emilia Miozzi della Scuola di Krijnstein (San Pietroburgo), si è perfezionata can la Maestra Lia Barberis (Accademia S. Cecilia).
Ha studiato a Napoli con i Maestri Finzio, Naso Denza ed ha seguito i corsi del M° Sergio Perticari (Konzerhaus di Salisburgo), del M° Guido Agosti (Accademia Chigiana) e del M° Peter Lang (Mozarteum di Salisburgo). Sotto la guida del M° Fausto Zada ha seguito i corsi di perfezionamento in interpretazione pianistica presso il Centro Internazionale di Losanna. Abilitata all’insegnamento di Musica e Canto Corale nelle Scuole Statali, ha svolto attività di Docente presso le scuole Superiori di II grado, la scuola musicale di Siracusa, il Liceo Musicale di Caltanissetta ed il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabri. Da anni è impegnata in attività concertistica in Italia ed all’estero ed organizza manifestazioni musicali sia pianistiche che con complessi classici e strumentali.
ALEXANDRA DIMITROVA – violino
Ha intrapreso giovanissima lo studio del violino conseguendo brillantemente il diploma presso il Conservatorio L. Pipkov di Sofia (Bulgaria).
Nel 1990 consegue a pieni voti la Laurea in violino presso l’Accademia Musicale Statale di Sofia. Ancora giovanissima vince il concorso come professoressa di violino nell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia di Sofia con la quale svolge intensa attività concertistica.
Chiamata a far parte di diverse formazioni, si esibisce anche da solista nelle più qualificate sale del mondo (Kennedy Center, Palazzo dell’Onu a New York), ed ancora, a Città del Messico, in Svizzera, Francia e Germania.
Vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali ottiene genuini apprezzamenti dai vari Direttori d’Orchestra (Leonard Bernstain, Luca Pfaff, Vladigherov Ronald). Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, con vari solisti, tra i quali Gorge Munch, Augusto Vismara.
Svolge intensa attività concertistica con diverse formazioni cameristiche, affiancando attività didattica.
Attualmente insegna violino presso l’Istituto Musicale Pareggiato Chaikovsky di S. Marco d’Aquino.
GIUSEPPE COSTANZO – tenore
Nato a Catania, inizia gli studi del canto nella città natale, ha poi seguito corsi di perfezionamento presso l’Accademia d’Arte di Osimo e quelli della Scala di Milano avvalendosi della guida dei Maestri Ettore Campogalliani, Giorgio Favaretto, Eduardo Muller, Giulietta Simionato e Carlo Bergonzi.
È risultato vincitore dei seguenti concorsi: borsa di studio A. Ziliani, 1979 Busseto; Premio Debutto, 1980 Spoleto; Enrico Caruso, 1980 Milano; Premio Debutto, 1981 Rieti; Maria Callas, 1983 Roma.
Ha cantato le seguenti opere in Teatri nazionali ed esteri: di G. Verdi “Trovatore” a Leipzig, Klagenfurt,, Belgrado, Cremona – “Rigoletto” a Genova, Amsterdam, Zurich, New York, Bregenz, Mannheim, Enschede – “Traviata” a Spoleto, Palermo, Modena, Lisbona, Rieti – “Macbeth” a St. Gallen – “Ernani” a Modena, Bergamo – “Simon Boccanegra” a Koln – “Messa di requiem “ a Parma, Washington, Klagenfurt, Assisi, Genova, Avignon, Palermo, St. Gallen – di Puccini “Boheme” a Palm Beach, Modena, Oslo, Genova, Venezia, Pekin – “Butterfly” a Tel Aviv, Modena, Zurich – “Tosca” a Limoges, Ankara, Heidenheim, Graz, Bergamo – “Gianni Schicchi” alla Scala di Milano, Benevento – “Messa di gloria” a Parigi – di G. Rossini “Il barbiere di Siviglia” a Macerata, Rio de Janeiro – “Petit Messe solenell” a Reggio Emilio – di G. Donizetti “Don Pasquale” a Parma, Ferrara, Dublino – “Lucia di Lammermour” a Modena, Rieti, Oslo, St. Gallen – “Maria Stuarda” a Wien (Staatoper), Atene (Teatro Erodion) – “Rita” alla Scala di Milano – “Sancia di Castiglia” a Bergamo (trasmissione Rai) – di V. Bellini “Beatrice di Tenda” a Siena – “Montecchi e Capuleti” a Bremen – di P. Mascagni “Amico Fritz” a Cagliari, Sassari – “Cavalleria Rusticana” a Belgrado, Cremona – “Messa di gloria” a Sulmona.
Inoltre, ha cantato in Gala Tour con Giacomo Aragal e Roberto Abbaudo, G. Gavazzeni,Z. Metha, D. Oren, A. Guadagno, E. Mata, E. Muller.