«Caminanti», la Sicilia nel cd di Guerrieri

IL NUOVO DISCO DEL CANTAUTORE SICILIANO, GIÀ PROTAGONISTA DEL FESTIVAL DI ANTENNA SICILIA.

Collaborazione, contaminazione e ricchezza. Il cantautore siciliano Giancarlo Guerrieri ha pubblicato il suo nuovo album “Caminanti“, prodotto dal collega Mario Incudine, con il quale collabora stabilmente da un paio di anni.
Per Guerrieri, voce e volto pulito, conosciuto al grande pubblico grazie anche alle sue partecipazioni agli ultimi due Festival della canzone siciliana di Antenna Sicilia, si tratta di un passaggio che segna una nuova maturità artistica, che attinge a piene mani dalla sua terra di origine.
Un’esplorazione a 360° dell’universo siciliano, raccontato talvolta con il pop e molto spesso attraverso i suoni tipici della musica popolare dell’Isola.
Caminanti” prende il titolo dell’omonima canzone di Guerrieri che, nel 2009 da semi sconosciuto, ha stupito per mesi pubblico e critica in teatro e in televisione. Il cd racconta, in otto tracce, spaccati di vita quotidiana: dalla capacità di adattamento, tutta siciliana , di fare di necessità virtù, cantata in “Comu veni veni“, alla follia visionaria di “A storia d’Orlando“. Ma Giancarlo affronta in versi anche il dramma sociale della droga in “C’è un buco” e il profondo legame dell’amicizia, che supera il tempo e le distanze, in “L’amici“. Infine “Tenimi l’occhi aperti“, appassionata e romantica serenata suonata solo con la chitarra e recitata con il poeta Vincenzo Mancuso.
Guerrieri, tra le rime non molto velate di “Musica di merda“, poi, non ha fatto mistero del legame ambivalente che lo lega al mestiere di cantautore, in provincia fatto troppo spesso di sacrifici e poche soddisfazioni. Tra le collaborazioni spiccano quella di Antonella Arancio, già partner artistica di Guerrieri nell’ultima edizione del Festival di Antenna Sicilia.
Tutti gli arrangiamenti del disco “Caminanti” sono stati curati dal menestrello ennese Mario Incudine, che ha voluto scommettere sul talento di Giancarlo Guerrieri, che in questi giorni è impegnato in tour per tutta la Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.