Il «fenomeno» dell’acqua di colore marrone scuro riscontrato nei rubinetti o nelle vasche di accumulo di alcune abitazioni di Viagrande, servite dalla rete idrica dell’Acoset, «è addebitabile ai lavori di manutenzione straordinaria effettuati durante la giornata di ieri al serbatoio di Viscalori – si legge in un comunicato dell’azienda – come d’altronde era stato comunicato al sindaco Vera Cavallaro e al comando della polizia municipale».
I tecnici dell’Acoset, allertati dalle telefonate di alcuni utenti, hanno provveduto, laddove è stato possibile, a spurgare le reti, anche se l’acqua man mano che affluiva nelle abitazioni è diventata sempre più chiara sino a raggiungere nella stragrande maggioranza dei casi il colore normale.
Purtroppo, sono fenomeni che si verificano ogniqualvolta si effettuano lavori straordinari che richiedono lo svuotamento totale dei serbatoi di accumulo. In serata, comunque, i tecnici dell’Acoset hanno verificato, tramite sondaggi in zona, che il fenomeno stava esaurendosi. Il fenomeno potrebbe portare anche all’otturazione dei contatori: eventuali disservizi vanno comunicati al contact center (095-360133).
(font: La Sicilia – 08 ottobre 2010)