Da lunedì 4 prime funzionanti

VIAGRANDE. Alla fine dell’assemblea formata una nuova sezione: la D con 19 ragazzi.

E’ andata per le lunghe l’assemblea convocata dalla dirigente scolastica reggente, Maria Catena Trovato, per i genitori dei bambini che in questo anno scolastico frequenteranno la prima classe della scuola secondaria «Giovanni Verga». Ma, alla fine, dopo un’ampia discussione, con qualche intervento «frizzante» dei genitori, il tutto è rientrato nella normalità anche se, in casi come questi, c’è chi rimane contento e chi contento rimane con un «ni».
D’altronde, dopo la prima ora dei lavori, per precedenti impegni assunti dalla preside, il testimone della discussione è passato al vicario della scuola, prof. Alfio Messina che sicuramente conosce meglio la situazione dell’Istituto comprensivo in discussione quantomeno per avervi insegnato da parecchi anni. Il problema è sorto da una notizia, tutto sommato positiva, pervenuta all’istituto sia pure dopo l’inizio dell’anno scolastico: la notizia positiva – almeno per i responsabili del mondo della scuola – è quella che è stata autorizzata dalle autorità scolastiche una ulteriore sezione per le prime classi, che sono passate da tre a quattro.
Il precedente dirigente, prof. Giuseppe Trovato (andato in pensione), tuttavia, era stato costretto a suddividere (o se volete comprimere) i 79 alunni iscritti alla prima in tre classi, utilizzando deroghe (previste dalla Gelmini) che cozzavano con principi fondamentali di una scuola normale. A classi (sovraffollate) già formate, con studenti che avevano familiarizzato tra loro e con i libri già comprati o prenotati, è stato un duro lavoro per i responsabili dell’Istituto dovere rifare quasi tutto daccapo e convincere i genitori degli effetti positivi scaturenti da una nuova sezione.
Alla fine, però, è prevalso il buon senso e, soprattutto, ai più sono sembrate accettabili le argomentazioni addotte dai responsabili dell’Istituto per spiegare gli effetti di una nuova sezione quali una maggiore sicurezza, nessun problema con la didattica (contrariamente a ciò che poteva avvenire in classi sovraffollate) e maggiore garanzia anche per i disabili, gravi e non.
Nessun problema economico per le famiglie in quanto è stata assicurata la assegnazione dei nuovi libri di testo (laddove erano stati comprati quelli adottati nelle altre sezioni) in comodato d’uso gratuito.
Alla fine è stata anche garantita l’imparzialità nella formazione della nuova sezione (la D): oltre ai volontari, il resto degli alunni sono stati inclusi nella sezione D per sorteggio, per un totale di 19 ragazzi. Da lunedì tutte e quattro le sezioni dovrebbero essere perfettamente funzionanti.

(font: La Sicilia – Paolo Licciardello, 24 settembre 2010)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.