LE CIMINIERE. Dal 22 settembre al 3 ottobre avrà luogo il «Med Photo Fest»: mostre di fotografi professionisti, convegni, teatro e concerti.
Si terrà dal 22 settembre a 3 ottobre negli spazi del Centro Culturale Le Ciminiere, «La Fotografia, testimone del tempo», seconda edizione del “Med Photo Fest” dedicata alla fotografia d’autore, organizzata dalla Mediterraneum.
Mostre personali e collettive, esposizioni, dibattiti e seminari, lettura portfolio, workshop fotografici. Sono queste alcune delle iniziative che vedranno anche la partecipazione di illustri esponenti dell’arte visiva e comunicativa e la presenza, con una personale mostra antologica, di Gianni Berengo Gardin, uno tra i più noti fotografi italiani, al quale verrà assegnato il Premio Mediterraneum 2010 e che festeggerà i suoi 80 anni. E ancora, performance teatrali e letterarie, concerti di musica d’autore.
Un duplice week end e una settimana intensi e coinvolgenti che daranno anche l’opportunità di realizzare, sotto la direzione artistica di Vittorio Graziano, reportage completi e affascinanti.
Fotografi professionisti esporranno per le mostre personali, così gli Angeli della Medina di Shobha incroceranno i volti e i luoghi di Cuba di Riccardo Lombardo i quali colori strideranno con quelli di Schiavonea, cuore mediterraneo di Gaetano Gianzi mentre la modernità dei Ritratti di Marinetta Saglio apparirà impalpabile rispetto alla prepotenza delle Cartoline napoletane di Francesco Cito. Ancora, mostre collettive a opera di autori del circolo Acaf di Catania e del gruppo attivo su facebook Lithography Soul – Photo Contest e la performance a cura di Arcangela Aiello tra moda e fotografia per “I fiori dell’Islam“. Non mancheranno i seminari fotografici guidati da Elena Givone ed Emanuela Tranchida e la lettura Portfolio Mediterraneum a cura dei soci Acaf.
Caltagirone, Riposto, Viagrande e Catania saranno i luoghi favoriti per i workshop per andare alla ricerca e alla scoperta di quegli “Itinerari della Seduzione” eletti da Vittorio Graziano e per dare vita con “Glamour e creatività” al “Ritratto e streetfashion” inseguito da Alessandra Tommei. Le serate prevederanno anche le presentazioni di pubblicazioni e volumi fotografici a cura di Voltapagina, la proiezione di video e corti a cura dell’Acaf e performance teatrali dove le note jazz di Rosalba Bentivoglio e Nello Toscano si incastoneranno tra il suono delle parole di Carlo Guarrera per “Favole della dittatura” di Leonardo Sciascia.
L’evento, promosso grazie al patrocinio e al supporto della Regione siciliana, della Provincia regionale e del Comune di Catania, prevede la consegna del Premio Nikon per il concorso Portfolio Mediterraneum che avrà luogo alle Ciminiere e il conferimento del Premio Wilmar al migliore autore del concorso che si terrà al Porto turistico dell’Etna a Riposto.
(font: La Sicilia – 20 settembre 2010)