Avvio all’insegna dell’accoglienza, da parte del neo assessore alla Pi Santo Rapisarda, della reggente Maria Catena Trovato e del corpo docente, per gli scolari delle quinte elementari e gli studenti dell’Istituto comprensivo Giovanni Verga, nella sede di via Pacini 62, i quali, come abbiamo già pubblicato, sono entrati in classe in orari differenziati. Lo stesso dicasi per i bambini dell’infanzia dei plessi di via Collegio e di via Mazzini, e per gli scolari delle Elementari di via Chiesa Antica.
C’è una notizia positiva: le tre classi della quinta elementare, che avrebbero dovuto svolgere le lezioni – per un certo periodo di tempo utilizzando tre aule dell’Istituto comprensivo di via Pacini, già da oggi rientreranno nell’Edificio delle Elementari di piazza Chiesa. Grazie ad un accordo raggiunto tra i responsabili del Comprensivo e l’assessore Rapisarda, è stata trovata una soluzione immediata per il problema che impediva l’utilizzo delle aule del seminterrato dell’edificio di piazza Chiesa Antica. In tempi strettissimi, le aule sono state rimesse a nuovo e rese fruibili. Il tutto con il beneplacito e la soddisfazione dei genitori, i cui figli frequentano, sia pure in classi differenti, l’Edificio della scuola primaria di piazza Chiesa Antica.
Inizio regolare, dunque, per quanto riguarda la scuola nel senso stretto del termine, anche se adesso l’amministrazione comunale dovrebbe compiere un ulteriore sacrificio. Quello, cioè, di rinfrescare la segnaletica orizzontale nei pressi di tutti i plessi scolastici, oramai sin troppo sbiadita, in modo da rendere più sicuro lo spostamento a piedi dell’intera popolazione scolastica.
(font: La Sicilia – Paolo Licciardello, 16 settembre 2010)