Voci bianche e cori professionali gran finale con cinque formazioni.
Buona musica, cultura, aggregazione, “reciprocità“, talenti. Tutto questo e molto altro nel Festival Corale internazionale “Don S. Romeo – Città di Trecastagni – Memorial Franco Greco“, giunto alla 12ª edizione.
Il festival, condotto e coordinato da Ornella Ponzio, rappresenta ormai da dodici anni un rendez vous per una tradizione culturale che a Trecastagni si consolida grazie all’impegno di tutta l’associazione Schola Cantorum (nella foto) con in testa don Alfio Torrisi, il direttore artistico Sebastiano Russo, il supervisor tecnico Alfio D. Pittera, i collaboratori e le “voci” della Schola, il patrocinio del Comune con il sindaco Pippo Messina, l’assessore alla Cultura Cirino Torrisi, il consigliere provinciale Edmondo Pappalardo, la Provincia regionale che supporta la manifestazione, maestri e direttori di coro.
La rassegna articolata in quattro giornate ha registrato la presenza di cori di spessore artistico dall’antica chiesa di S. Antonio di Padova con il concerto dedicato ai più piccoli, le voci bianche dei Cori S. Maria dell’Idria di Viagrande e voci dell’Arcobaleno di Acireale, in chiesa Madre con il Coro “Ad Dei Laudem” di Lentini e le coreografie di Danzamica.
Teatro comunale stracolmo per il concerto di gala: i padroni di casa della Schola Cantorum Don Romeo hanno aperto con grande brio e a seguire la corale polifonica Aura Vocis e l’ensemble Cantica Nova di Milazzo, il Coro Claudio Monteverdi di Mistretta, il gruppo vocale Unda Maris di Giarre.
La conclusione nella classica cornice del Santuario di Sant’Alfio, col gran concerto di chiusura del Coro “Cantate Domino” di Reggio Calabria e il musicista enfant prodige Nino Di Blasi col quartetto d’archi. Il sipario sulla 12esima edizione si è chiuso con una standig ovation del pubblico presente.
(font: La Sicilia – Carmelo Di Mauro, 16 settembre 2010)