NICOLOSI (10 agosto 2010) – L’Ente Parco e le Pro Loco collaboreranno, in piena e concreta sinergia, per le finalità di promozione, valorizzazione e fruizione del patrimonio naturale etneo e di massima divulgazione delle peculiarità e caratteristiche dell’Etna. Lo stabilisce la convenzione sottoscritta stamattina, presso la sede del Parco a Nicolosi, dal commissario straordinario dell’Ente Ettore Foti e dal presidente regionale delle Pro Loco UNPLI Antonino La Spina.
Per il commissario Foti “l’accordo rappresenta un importante passo avanti per la promozione del Parco, considerato il capillare ruolo storico e la consolidata esperienza delle Pro Loco come presidi di informazione e divulgazione turistica sul territorio“.
Da parte sua, il presidente dell’UNPLI Sicilia Nino La Spina sottolinea: “Con questo accordo viene istituzionalizzato un rapporto già consolidato con il Parco e viene soprattutto agevolata l’informazione per i turisti sull’area protetta, creando di fatto nei Comuni il primo punto di accoglienza nel Parco”
In concreto, la Pro Loco UNPLI Sicilia fornirà all’Ente Parco, con proprio personale, – presso la sede della Pro Loco UNPLI e presso le sedi delle Pro Loco nei Comuni del Parco – , consulenza specializzata gratuita ai visitatori del centro, che potranno in tal modo conoscere ed avere gratuitamente materiale informativo sulle bellezze naturalistiche del Parco dell’Etna. L’Ente Parco metterà a disposizione della Pro Loco materiale divulgativo che potrà essere distribuito ai visitatori e sosterrà, nelle sedi e nelle competenze in cui opera, la validità del progetto di ampia divulgazione condiviso nel rapporto di collaborazione. Il Parco e Le Pro Loco, inoltre, promuoveranno le reciproche iniziative sul territorio.
Le Pro Loco all’interno del Parco sono localizzate nei Comuni di Adrano, Belpasso, Bronte, Castiglione di Siciklia, Giarre, Linguaglossa, Maletto, Milo, Piedimonte Etneo, Ragalna, Randazzo, Sant’Alfio, Trecastagni, Viagrande, Zafferana Etnea.
(font: Parks.it – 10 agosto 2010)