L’Amigdala va in vacanza. Nella prestigiosa sede di Palazzo Beneventano a Catania, l’Associazione Culturale viagrandese ha festeggiato con una cena la conclusione di un operoso anno sociale, durante il quale si è cercato di spaziare quanto più possibile nell’ambito della cultura, dell’arte e della società, non disdegnando però momenti di sano intrattenimento e convivialità. Vocazione dell’Associazione, che vuol essere anche una sua caratteristica, è l’apertura al pluralismo delle idee, alle loro varie forme di espressione e ai temi che il nostro tempo ci pone, evitando a tutti i costi di essere monocordi o monotematici, e mettendo al centro di tutto i rapporti umani e il senso dell’amicizia, senza i quali non è possibile proseguire costruttivamente lungo il cammino intrapreso.
La serata del 28 maggio si è svolta nel segno di questo spirito. Ospite d’onore è stato Enrico Guarneri. L’attore catanese, molto noto e amatissimo dal pubblico, socio onorario dell’Amigdala, ha avuto modo di farsi apprezzare per le sue indubbie doti professionali ed umane e per una versatilità che va ben al di là del famoso personaggio televisivo che ha creato. Una lunga militanza teatrale, d’altra parte, non si può spiegare altrimenti. Grazia Maugeri, con la sua Juerga Flamenca, la ‘baldoria’ andalusa, ha poi regalato energia ed emozioni.
L’Amigdala dunque si prende il meritato riposo estivo, pronta a ripartire rinfrancata il prossimo autunno per un nuovo percorso, una nuova avventura culturale ed umana.
Salvatore Daniele