A seguito della nomina dei due nuovi assessori Luigi Cristaldi e Santo Concetto Rapisarda (che hanno sostituito Maria Rita Moschetto e Caterina Muscuso), entrambi consiglieri comunali eletti nella lista Vivere Viagrande del sindaco Vera Cavallaro, il civico consesso, nell’ultima seduta, è stato chiamato a surrogarli con i primi due non eletti della medesima lista che sono Domenico Scaletta, impiegato, 26 anni, direttore del Coro parrocchiale
locale, e Filippo Trovato, 45 anni, dipendente della Regione Siciliana. I due consiglieri sono stati subito inseriti nella varie commissioni permanenti che sono mutate anche per il “passaggio” di Loredana Giuffrida dal gruppo di opposizione al gruppo di maggioranza.
Le nuove commissioni consiliari risultano pertanto così composte: prima commissione Carmelo Gatto, Oscar Licciardello, Nello Leone, per la maggioranza e per l’opposizione Salvatore Gambino e Antonio Intelisano. Seconda commissione: Antonino Billone, Domenico Scaletta, Loredana Giuffrida, per la maggioranza e per l’opposizione Francesco Lo Cascio, Rosario Coco. Terza commissione: Carmelo Gatto, Francesco Giuffrida, Filippo Trovato, per la maggioranza e per l’opposizione Francesco Lo Cascio e Sebastiano Russo.
Con i nuovi arrivi il Consiglio si è “ringiovanito” di circa 5 anni, passando da un’eta media di 41 anni a 36.
(font: La Sicilia – Paolo Licciardello, 26 maggio 2010)