Un viaggio tra le particelle per la comprensione dell’Universo

Cari soci ed Amici,
l’Associazione Culturale AMIGDALA ha il piacere di invitarvi all’importante incontro dal titolo “UN VIAGGIO TRA LE PARTICELLE PER LA COMPRENSIONE DELL’UNIVERSO” che si terrà venerdì 21 Maggio alle ore 19.30 presso Palazzo Beneventano, Via San Gaetano alle Grotte n. 14 – Catania.
Avremo il piacere di ospitare il Fisico Dott. MASSIMILIANO CHIORBOLI, attualmente impegnato in uno degli esperimenti più affascinanti della storia, l’esperimento CMS del Large Hadron Collider del CERN di Ginevra. Il Dott. Chiorboli ci racconterà con semplicità la meraviglia di questa ricerca che ha fatto entrare l’umanità in una nuova era della fisica. Il CERN cerca la “particella di Dio“, la celebre particella che dopo il Big Bang ha dato origine alla massa di tutto ciò che esiste nell’Universo (e quindi anche alla gravità). Secondo gli scienziati, la scoperta del Bosone, la cui esistenza è stata ipotizzata negli anni ’60 dal fisico Peter Higgs, sarebbe fondamentale per capire la struttura dell’Universo.

Certi del grande interesse di questo incontro, vi aspettiamo numerosissimi.

La serata proseguirà in allegria con il buffet e il Karaoke (ingresso € 12,00)

Il Presidente
Maria Grazia Palermo

Phone 327 7618179
info@amigdalaweb.it
www.amigdalaweb.it

LHC

Il Large Hadron Collider (LHC) è un grande acceleratore presso il CERN di Ginevra. Con i suoi 27 Km di circonferenza, è’ l’acceleratore di particelle più grande mai realizzato. Dopo anni di lavoro per la sua costruzione, è finalmente partito lo scorso 30 marzo, facendo registrare le prime collisioni tra protoni ad una energia mai raggiunta prima.
Questo strumento ci permette di riprodurre in laboratorio delle condizioni simili a quelle avutesi nei primissimi istanti di vita dell’Universo e potrebbe risolvere alcuni dei grandi quesiti scientifici ancora irrisolti: l’esistenza della particella di Higgs e della Supersimmetria, la natura della materia oscura che permea l’Universo, l’asimmetria tra materia e antimateria.
Durante il seminario verranno descritte in modo semplice ed accessibile, anche ai non esperti, le attuali conoscenze di fisica delle particelle, gli obiettivi del LHC e il suo funzionamento.

Curriculum del relatore:

Massimiliano Chiorboli è nato a Catania nel 1976. Ha conseguito la Laurea in Fisica all’Università di Catania nel 1999. Nello stesso Ateneo ha poi ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Fisica nel 2003, occupandosi di studi di Fisica delle Particelle Elementari.
Da dieci anni lavora nell’ambito dell’esperimento CMS, uno degli esperimenti del Large Hadron Collider del CERN di Ginevra. Insieme ai colleghi dell’Università di Catania e della Sezione locale dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, si è occupato della costruzione e dei test di una parte del rivelatore, e dello sviluppo dei software utilizzati per le analisi dei dati raccolti. Si è interessato in particolare a studi di Supersimmetria e di altri modelli di Fisica oltre il Modello Standard.
Ha al suo attivo diverse relazioni in conferenze internazionali e decine di pubblicazioni in riviste scientifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.