Il progetto Foresta Amica continua nella scuola media “G.Verga” di Viagrande (Catania), Italia.
Il 15 Maggio 2010, con una conferenza esponiamo un resoconto agli alunni delle classi II D, III D, III C e II A delle donazioni e dell’aiuto concreto che la scuola ha realizzato tramite l’Associazione Nuestro Horizonte Verde. Grazie alle offerte ricevute, si sono realizzate quattro Adozioni scolastiche; sono stati piantati 24 alberelli per la riforestazione; è stato offerto un aiuto ad una famiglia disagiata; è stata effettuata la ristrutturazione parziale di una Scuola.
Gli Alunni seguono con molto interesse questa esposizione, arricchita dalla proiezione di un video-documentario sulla vita dei giovani nelle città Amazzoniche. Proprio questo documentario evidenzia l’importanza dell’istruzione che a questi piccoli Angeli dell’Amazzonia, purtroppo, è negata a causa delle condizioni di estrema povertà in cui vivono. I bambini sono spesso vittime di un sistema malsano, dove vengono bruciate le tappe della loro infanzia.
Sono forzati già da piccoli a lavori pesanti e, a volte, a incresciose e terribili cose come la pedofilia.
La conferenza è arricchita da altri video-documentari che illustrano la civiltà e la cultura indigena in Amazzonia, ormai quasi in estinzione a causa dello sterminio subito con l’avvento del dominio spagnolo, portoghese ed europeo dall’inizio 1500. I vari domini hanno visto una drastica diminuzione della popolazione indigena da 5.000.000 a poco più di 200.000 attuali, numero destinato sempre più a diminuire a causa di una forzata civilizzazione e diminuzione dei territori a loro assegnati.
Ringraziamo le Professoresse Di Grazia e Licciardello ed il Preside Giuseppe Trovato per averci dato la possibilità di far conoscere ai loro alunni realtà e vita di una parte del mondo molto lontana, ma di interesse globale, dato l’importanza del patrimonio ambientale e cultural-sociale dellAmazzonia, terra a volte dimenticata a causa di interessi sempre più forti delle Multinazionali, che cercano di pilotare l’attenzione del mondo civilizzato verso altri territori del terzo mondo, ed avere così la libertà di sfruttare impunemente le risorse inestimabili di questa terra.
(font: YouTube – Nuestro Horizonte Verde, 17 maggio 2010)