E’ stata aggiudicata a una ditta di Gela la gara per manutenzione, completamento e adeguamento alle norme di sicurezza e igiene e abbattimento barriere architettoniche nell’edificio della scuola media «Giovanni Verga» di via Pacini, a Viagrande, relativamente al primo stralcio funzionale. La gara è stata aggiudicata dopo il sorteggio con un’impresa di Partinico che aveva offerto il medesimo ribasso, 7,3152%. L’importo complessivo dei lavori è di 67.560,48 euro di cui 63.469,68 a base d’asta. Il finanziamento è stato concesso dall’assessorato regionale dei Beni ambientali e culturali e della Pubblica istruzione, rientrante nel piano regionale di finanziamento anno 2008.
Tra il bando di gara e la sua aggiudicazione sono trascorsi i tempi tecnici necessari, senza lungaggini di sorta, segno evidente che si è sulla buona strada per poter cominciare i lavori prima dell’inizio dell’anno scolastico prossimo.
L’edificio fu realizzato negli anni ’80, successivamente ampliato con un’ala sul versante nord che ospita, tra studenti e corpo docente e non docente, circa 500 persone. Per il sindaco, Vera Cavallaro, si tratta di un ulteriore, importante passo in avanti nell’ambito dei lavori pubblici tendenti ad ammodernare le scuole di proprietà del Comune, che dal prossimo anno vedranno aumentare la popolazione scolastica.
(font: La Sicilia – Paolo Licciardello, 04 maggio 2010)