Mobbing, Stalking e… nonSolo

Carissimi Soci ed Amici,
eccoci giunti all’atteso incontro con il nostro socio, lo Psichiatra Dott. SALVO DI DIO che anche quest’anno tratterà un argomento di grande attualità. La sua conferenza dal titolo MOBBING E STALKING, che si terrà a Palazzo Beneventano Sabato 8 maggio alle ore 20.30, ci condurrà all’interno di due fenomeni sociali oggi, purtroppo, molto diffusi. All’incontro interverrà l’Avv. ORAZIO VECCHIO.

A seguire avremo il piacere di ascoltare i brani del nuovo album NON SOLO eseguiti dall’autore PAOLO CAPIZZI, chitarrista acustico con una poliedrica esperienza musicale che partito dallo studio della chitarra classica e delle tecniche a plettro, ha poi approfondito la conoscenza degli autori e delle tecniche del fingerstyle contemporaneo.
Il disco, appena uscito, per l’etichetta Fingerpicking.net, contiene composizioni e adattamenti per chitarra acustica sola, insieme a brani originali orchestrati dall’autore con una varietà di strumenti, in una varietà di stili, dal blues alla musica popolare.

La serata si concluderà con un buffet.
Ingresso € 12.00
A presto

Il Presidente
Maria Grazia Palermo

phone 327 7618179
info@amigdalaweb.it
www.amigdalaweb.it

MOBBING E STALKING
Gli art. 3 – 4 e 45 della Costituzione richiamano all’impegno di garantire a tutti i lavoratori dipendenti, un contesto lavorativo improntato alla correttezza e al rispetto della dignità della persona; in questo senso molte aziende si adoperano anche intervenendo su eventuali fattori organizzativi disfunzionali. E’ stato stimato che in Europa i costi relativi ai vari problemi sul posto di lavoro hanno un costo di oltre 20 miliardi di euro l’anno. Queste cifre arrivano ad intaccare dal 3% al 5% del PIL di alcuni paesi europei. I costi per la società e per il datore di lavoro sono enormi. Ogni lavoratore che soffre di Mobbing ha un calo della produttività di circa il 60%; di riflesso, al datore di lavoro un impiegato con questa tipologia di problemi costa un 180% in più.Alcune stime riportate dalla European Foundation for Improvement of Living and Working Conditions rilevano che nella Comunità Europea il 9% dei lavoratori (quindi poco più di 13 milioni di persone) ha problemi legati al mobbing.
Derivato dal verbo inglese “to mob“, il termine mobbing sta a significare “aggredire in massa“. K. Lorenz lo utilizzò per designare quel particolare tipo di comportamento che viene messo in atto quando un gruppo di animali si coalizza aggredendo o un estraneo o un membro del proprio gruppo con lo scopo di scacciarlo. A livello sociale, il mobbing è un lento stillicidio di persecuzioni, attacchi e umiliazioni che perdura inesorabilmente nel tempo e proprio nella lunga durata ha la sua forza devastante.
Le condotte persecutorie possono arrivare a compromettere l’integrità psico-fisica e la salute della persona mobbizzata; degradare il clima lavorativo e mettere in pericolo lo stesso impiego. Possono essere colpite, in maniera più o meno grave, le relazioni sociali, le attività lavorative, la personalità e dignità del lavoratore.
Le azioni mobbizzanti, infine, sono messe in atto sul posto di lavoro, in modo sistematico e ripetuto nel tempo (come detto), e possono derivare da superiori, collaboratori e/o sottoposti, agendo in gruppo o singolarmente.

Altro fenomeno particolarmente nocivo e parecchio diffuso negli ultimi tempi è lo Stalking, termine inglese (letteralmente: perseguitare) che indica una serie di atteggiamenti tenuti da un individuo che affligge un’altra persona, spesso di sesso opposto, perseguitandola ed ingenerando stati di ansia e di paura, che possono arrivare a compromettere il normale svolgimento della vita quotidiana.
I comportamenti persecutori sono definiti come “un insieme di condotte vessatorie, sotto forma di minaccia, molestia, atti lesivi continuati che inducono nella persona che le subisca un disagio psichico e fisico e un ragionevole senso di timore“.
La stalking può nascere come complicazione di una qualsiasi relazione interpersonale e chiunque può esserne vittima; è un modello comportamentale che identifica intrusioni costanti nella vita pubblica e privata di una o più persone.
In Italia, secondo una “Indagine multiscopo sulla sicurezza delle donne” condotta dall’Istituto Nazionale di Statistica nel 2007, indagine che ha misurato la violenza (fisica, sessuale e psicologica) e i maltrattamenti contro le donne, su un campione di 25.000 donne di età tra i 16 e i 70 anni, è emerso che la maggior parte di episodi di molestia sono riconducibili a ex partner, coinvolgendo il 18,8% del totale. E in particolare è emerso come il 48,8% delle donne vittima di violenza sessuale o fisica ad opera di un ex partner abbia subito anche comportamenti persecutori.
Infine, solo nel febbraio del 2009 (D.L. 23 Febbraio 2009, n. 11 e convertito nella legge 23 Aprile 2009, n. 38, si è legalmente disciplinato tale odioso fenomeno.

Dott. Salvo Di Dio

PAOLO CAPIZZI… nonSolo
Ha ottenuto il 3° premio al concorso per chitarristi emergenti “New Sounds of Acoustic Music“, tenutosi nell’ambito del 9° International meeting della chitarra acustica di Sarzana 2006.
Ha suonato fin dalla prima edizione del 2008 al San Benedetto Po Festival, confermando la sua partecipazione nelle successive edizioni del 2009 e 2010.
Docente del CentroStudiFingerstyle di Davide Mastrangelo, collabora alle attività didattiche sia in Sicilia, che al meeting di Sarzana 2009 e 2010.
E’ Presidente dell’Associazione culturale “Corrente Acustica”, che si propone di diffondere in Sicilia orientale la cultura della musica acustica, organizzando concerti, manifestazioni, eventi didattici.
Si occupa anche della direzione artistica e della programmazione musicale di alcuni locali di Catania e provincia.
Ha collaborato con vari gruppi musicali, nell’ambito sia del blues che dell’etno-folk suonando in vari locali e manifestazioni in Sicilia.
Possiede un vasto repertorio da solista che, oltre a composizioni e arrangiamenti originali, spazia attraverso vari generi musicali (blues, pop-rock, folk celtico).
Nel 2010 esce il suo primo Cd “nonSolo”, per l’etichetta Fingerpicking.net; accanto a composizioni e adattamenti per chitarra acustica sola, troviamo nel Cd brani originali orchestrati dall’autore con una varietà di strumenti, in una varietà di stili, dal blues alla musica popolare.
www.myspace.com/paolocapizzi
paolocap@alice.it

CURRICULA
Dott. Salvo Di Dio
Avv. Orazio Vecchio
Paolo Capizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.