Chiude l’anno con una novità in assoluto il consiglio comunale di Viagrande: non era mai successo che, all’interno del medesimo gruppo consiliare, ne nascesse un altro. I due gruppi storici del consiglio comunale sono sempre stati quello di maggioranza (attualmente composto da 9 consiglieri) e quello di opposizione (sei consiglieri).
Adesso, grazie allo statuto comunale approvato qualche anno fa, quella che sembrava una semplice ipotesi è divenuta una realtà. Tre consiglieri comunali dei sei appartenenti al gruppo di opposizione ed eletti nella lista civica “Sanfilippo”, hanno formalizzato la nascita del gruppo Mpa: i tre consiglieri sono Rosario Coco, Francesco Lo Cascio (vicecapogruppo) ed Antonio Intelisano, con quest’ultimo che fungerà da capogruppo. Avranno l’appoggio anche del consigliere Sebastiano Russo, anch’egli appartenente al Mpa. I quattro citati consiglieri (che riconoscono come loro coordinatore l’ex sindaco e capolista Vincenzo Sanfilippo) restano seduti fra i banchi dell’opposizione.
Il capogruppo dell’opposizione Salvatore Gambino (Pd), rimarrà capogruppo, ma soltanto del già citato consigliere Russo e del consigliere Loredana Giuffrida che ha ribadito di appartenere alla corrente del Pdl, legata all’assessore provinciale Daniele Capuana. Alla ufficializzazione del nuovo gruppo consiliare sono seguite numerose discussioni, soprattutto in riferimento a quello che adesso dovrà avvenire per la composizione delle commissioni consiliari, per la convocazione dei gruppi consiliari, per la nomina dei vicecapigruppo e per tutta quella serie di incombenze burocratiche previste dallo statuto. Ne sapremo di più al prossimo consiglio comunale.
(font: La Sicilia – Paolo Licciardello, 27 dicembre 2009)