Da oggi 17 anziani viagrandesi riprenderanno l’attività lavorativa (due ore al giorno) come negli anni precedenti. Limitatamente a due ore al giorno, “i giovani della terza età” presteranno servizio di vigilanza nei plessi della scuola di infanzia di via Mazzini e di via Collegio fino all’aprile dell’anno prossimo.
Tale attività consisterà nel servizio di vigilanza presso le scuole dell’infanzia di via Mazzini e di via Collegio, ed in quelli della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Saranno affidati ai medesimi anziani anche le incombenze per gestire apertura e chiusura del centro diurno per anziani del quartiere Sciara in via Alessandro Manzoni.
La notizia positiva è anche quella che sono state accolte tutte le 17 istanze pervenute, nel pieno rispetto dei criteri di selezione indicati nel Regolamento «attraverso la suddivisione – precisa l’assessore comunale Maria Rita Moschetto – del periodo novembre 2009-aprile 2010 in tre turni di trenta giorni ciascuno (primo e secondo turno sei anziani, terzo turno cinque anziani)». L’assessore Moschetto aggiunge che «l’assessorato ai Servizi Sociali, in particolare, mira a incentivare le iniziative volte a valorizzare il ruolo attivo della persona anziana nel territorio, al fine di favorirne la piena integrazione».
(font: La Sicilia – Paolo Licciardello, 23 novembre 2009)