Carissimi amici,
Ho il piacere di invitarvi alla conferenza che si terrà venerdì 20 novembre alle ore 19,30 presso il centro diurno di Viagrande in via della Regione, 24:
La DanzaMovimentoTerapia
La danzamovimentoterapia è una modalità specifica di trattamento di una pluralità di manifestazioni della patologia psichica, somatica e relazionale, ma anche una suggestiva possibilità di positiva ricerca del benessere e di evoluzione personale.
Si è sviluppata nel continente americano, in Europa e in altre parti del mondo. Nel nostro paese le prime esperienze, sin dall’inizio presenti anche in ambito istituzionale, risalgono agli anni settanta. Da quell’epoca molta strada è stata percorsa, ad opera di numerose associazioni e scuole di formazione.
La danzamovimentoterapia, che si collega idealmente ad antiche tradizioni nelle quali la danza era un mezzo fondamentale nelle pratiche di guarigione, ripropone negli attuali contesti clinico-sociali le risorse del processo creativo, della danza e del movimento per promuovere l’integrazione psicofisica, relazionale e spirituale, il benessere e la qualità della vita della persona.
Associata di frequente con altre forme di cura, la danzamovimentoterapia trova applicazione nel trattamento di numerosi disturbi psichiatrici: dalle psicosi ai disturbi d’ansia e dell’umore, dalle malattie psicosomatiche ai disturbi del comportamento alimentare e alle tossicodipendenze.
La danzamovimentoterapia è inoltre una collaudata modalità di approccio a diverse forme di handicap psichico, fisico e sensoriale.
Al di là della dimensione terapeutica e riabilitativa, la danzamovimentoterapia esprime anche competenze e tecniche rivolte allo sviluppo delle risorse umane, alla prevenzione del disagio psicosociale, alla formazione e al lavoro educativo.
Nei più diversi contesti pubblici e privati (centri diurni, unità riabilitative, comunità terapeutiche, centri socio-educativi, ospedali, studi professionali, carceri, scuole, consultori…), la danzamovimentoterapia ha trovato terreno fertile per un lavoro basato sull’unità mente-corpo-relazione che incontra immediatamente il bisogno di salute della gente.
“Un corpo tra altri corpi” la DanzaMovimentoTerapia come cura relazionale
Dott. Vincenzo Bellia, psichiatra, psicoterapeuta gruppoanalista, danzamovimentoterapia, vive e lavora a Catania. Già dirigente medico presso i Servizi Pubblici di Salute Mentale della prov. Di Catania, ove ha condotto continuativamente gruppi di Danzamovimentoterapia a finalità clinica e formativa, opera oggi quale libero professionista.
Docente a contratto presso l’Università della Valle D’Aosta, l’Università Paris V “René Descartes” e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Coirag. Dirige dal 1997 i programmi di formazione in Danzamovimentoterapia della Scuola di Arti Terapie a Roma, Catania, Cosenza e Torino.
Socio fondatore dell’Apid (Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia), della quale è stato Vicepresidente dal 1997 al 2002 e Segretario Nazionale nel 2003, è attualmente il Responsabile della sezione regionale APID Sicilia.
Ha elaborato la metodologia della Dmt Espressivo-Relazionale, che ha presentato e diffuso in Italia e in paesi europei e alla quale ha dedicato tre volumi monografici e oltre venti saggi di interesse teorico e clinico-applicativo.
per info: Prof. Maria Grazia Palermo
mariagraziapalermo@amigdalaweb.it
tel. 327 7618179